Rifiuti abbandonati e discariche abusive, massima attenzione da parte di Comune e Asm
Sul problema dei rifiuti abbandonati in varie zone della città, l'assessorato all'Ambiente del Comune e Asm fanno sapere che l'attenzione è sempre alta, soprattutto in estate quando gli episodi avvengono con più frequenza, e chiariscono che spesso tali discariche sorte dall'oggi al domani interessano terreni privati e non aree pubbliche, come nel caso di viale Borgovalsugana. Pertanto l'intervento di Asm sarebbe possibile solo su istanza del proprietario o con ordinanza del sindaco. Per quanto riguarda invece i conferimenti sbagliati e gli accumuli di rifiuti accanto ai cassonetti, l'assessore Goffredo Borchi ha sollecitato Asm ad intervenire prontamente, facendo comunque anche appello al senso di civiltà dei cittadini: «Purtroppo ogni estate ricorrono questi episodi - afferma Borchi - stiamo facendo il possibile per contenere i disagi, tenendo conto anche del fatto che il personale è a ranghi ridotti per le ferie d'agosto. Ma faccio anche appello al senso di civiltà delle persone perchè non abbandonino i rifiuti dove capita e non facciano dei conferimenti sbagliati: il comportamento responsabile di ciascuno darebbe un contributo determinante per tenere la città pulita».
Il direttore di Asm Sandro Gensini invita invece i cittadini a segnalare all'azienda qualsiasi episodio di questo genere: «Spesso leggiamo sui giornali le lamentele su disservizi, ritardi o discariche abusive - spiega Gensini, - mentre in azienda non trovimao traccia delle relative segnalazioni. Da parte nostra garantiamo il massimo impegno per fornire un servizio attento e puntuale agli utenti e li invitiamo a farci sapere come possiamo migliorarlo attraverso un rapporto più diretto».
Gli scarichi abusivi sono determinati principalmente da ingombranti, scarti di lavorazione edili, comprensivi anche di cemento amianto e scarti di lavorazione tessile:
Ingombranti
In riferimento al ritiro degli ingombranti ASM svolge il ritiro gratuito ai cittadini attraverso una chiamata al Call Center (tel. 0574-7081) dalle ore 8,00 alle 18,00, dal lunedì al venerdì.
ASM effettua mediamente 14.000 interventi/anno, corrispondenti a circa 50 interventi giornalieri.
Rifiuti da lavorazione edile e rifiuti speciali
Per il ritiro di tali rifiuti è necessario che i cittadini e le attività produttive utilizzino ditte specializzate, come ASM, per evitare di trovare scarichi abusivi abbandonati sul territorio. L’utilizzo di ditte non affidabili e non specializzate tendono ad aumentare la presenza di scarichi abusivi sul territorio con conseguenze e costi ambientali ed economici di non poco conto.
Si ritiene funzionale di chiedere ai cittadini di segnalare ai Vigili Urbani le targhe di coloro che abbandonano i rifiuti sul territorio per attivare idonei verifiche.
Interventi di ASM su scarichi abusivi
Aree di maggiore criticità: 22 in zone industriali e zone periferiche. Impegno di ore in termini di personale: 2000 ore/anno. Quantità ritirate: 600 ton/anno. Costo complessivo: 250.000 €/anno. Punti e aree tenuti sotto controllo dove si ripetono conferimenti scorretti: circa 50. L’Amministrazione comunale attraverso i Vigili urbani del servizio ambientale ha attivato una serie di controlli delle aree più critiche attraverso l’uso di sistemi di videosorveglianza.
Pulizia cassonetti
ASM effettua interventi di pulizia e deodorizzazione cassonetti attraverso l’impiego di 6 mezzi che quotidianamente e contemporaneamente allo svuotamento dei rifiuti, rilasciano con insufflazione prodotti a base di enzimi per il contenimento dei cattivi odori.Considerate le alte temperature della stagione e il periodo estivo, hanno la priorità i contenitori per la raccolta dell’organico.Inoltre, una squadra munita di attrezzatura specifica è adibita ad irrorare lo stesso prodotto ai cassonetti ritenuti critici da programma di lavoro o sulla base delle richieste dei cittadini. ASM effettua miniro tre interventi per consentire al prodotto di agire. Non si può trascurare che la stagione attuale e le alte temperature rappresentino criticità di difficile controllo.
Si segnala, inoltre, che ASM sta gradualmente eliminando i cassonetti dalle strade per passare alla raccolta porta a porta e che tale modalità è in costante implementazione.
Ritiro porta a porta
Il servizio con modalità porta a porta viene realizzato su circa 30.000 ritiri puntuali giornalieri.
E' possibile che in questo sistema estremamente esteso si creino errori di ritiro. Oltre a ciò è da aggiungere che nel periodo estivo il personale impiegato non è quello generalmente assegnato alle zone e questa può produrre dei fenomeni di disservizio. Si invitano comunque i cittadini a segnalare la mancanza del ritiro e a tenere il contenitore esposto sulla strada in quanto ASM provvede nell’arco delle 24 ore a recuperare i rifiuti.
cb
Condividi su: