salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/08/2012 10:39
Beltrame Cultura Beltrame: "Grande partecipazione e gradimento del pubblico, grazie a qualità, varietà e accessibilità"

Prato Estate, oltre 30mila presenze

Molto positivo il bilancio, con tante serate da tutto esaurito. Ecco le cifre, in attesa degli ultimi appuntamenti
Oltre 30mila presenze per la Prato Estate 2012: in attesa degli ultimi appuntamenti di settembre è molto positivo il bilancio della rassegna organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune. La musica, declinata in tanti modi, ha fatto registrare il tutto esaurito nella maggior parte degli eventi.

"L'affluenza e l'apprezzamento del pubblico mi hanno fatto davvero piacere - commenta l'assessore alla cultura Anna Beltrame -. L'obiettivo era offrire tante occasioni per vivere i luoghi più belli di Prato e assistere a spettacoli di qualità, spesso a ingresso libero o a prezzi molto accessibili, nonostante le minori risorse a disposizione. Lo abbiamo raggiunto anche grazie alla varietà del programma, in grado di soddisfare gusti diversi". 

Le cifre dei principali appuntamenti: 4mila persone in piazza Duomo per De Gregori; mille al Castello per lo spettacolo lirico "All'alba vincerò"; stessa cifra per Maria Gadù e per i Gatti Mezzi al Pecci; oltre 2500 persone per i quattro concerti d'agosto al Castello con protagonisti gli insegnanti della Verdi; 800 presenze per le due serate organizzate con la Camerata alla corte delle sculture della biblioteca; sempre alla Lazzerini, grande successo per le tre tappe pratesi del Festival delle orchestre giovanili (1200 spettatori) e per la rassegna "Fra swing, pop e rock'n'roll" (1400 persone); circa 5500 presenze per i quattro giorni di Univercity, promossa da Arteriosa con il sostegno del Comune; oltre 700 per lo spettacolo sul Sacco di Prato con le bande e i cori al Castello; molto buoni anche i dati per lo straordinario concerto di Luis Bacalov e Anna Maria Castelli al Pecci e per i concerti pratesi del Festival delle colline. Nella corte ritrovata del Pretorio le rassegne Cities like me e Fabbrica Talenti Pratesi organizzate con Tpo e il Met hanno totalizzato circa 2mila presenze (molte sere d'agosto con il tutto esaurito) e sono più di 4mila gli spettatori dei film e delle serate al Castello, a cura della scuola di cinema Anna Magnani. Successo anche per gli appuntamenti con il teatro, in collaborazione con il Metastasio, dal recital di Simona Marchini, agli spettacoli con i giovani attori (Un angelo nei sobborghi e Il Topo), per le tante iniziative dedicate ai bambini in biblioteca e per la Notte dei musei, organizzata il 21 giugno con la musica e le "lezioni di sguardo" nelle piazze, che hanno attirato centinaia di persone nel cuore della città. 

"Non sono di rito i ringraziamenti - conclude Beltrame -: al personale del servizio cultura, della scuola Verdi e della biblioteca, alle tante associazioni che hanno collaborato con il Comune, impegnandosi per la città, nella consapevolezza che la cultura è una ricchezza preziosa, tanto più nei momenti di crisi".

1324/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina