salta la barra


Comune di Prato

 indietro
31/08/2012 15:23
Corteggio Storico Corteggio Storico Tutti gli appuntamenti del Settembre pratese, massima festivitą civile e religiosa della cittą

Conto alla rovescia per il Corteggio Storico 2012

L'inaugurazione dei festeggiamenti il 5 settembre con il grande evento di Visionaria, il 7 il concerto della Camerata in piazza Duomo, l'8 la sfilata del Corteggio storico, il 9 e il 15 la Palla Grossa in piazza Mercatale

Conto alla rovescia per il Settembre pratese, massima festività civile e religiosa della città, quest'anno particolarmente ricco di eventi ed appuntamenti organizzati dal Comune, tutti ad ingresso libero. Eccoli uno per uno.

La principale novità di quest'anno è il grande evento organizzato dal Comune in collaborazione con Fonderia Cultart per inaugurare i festeggiamenti del Settembre pratese mercoledì 5 settembre dalle 20.30 alle 24: Visionaria, festa di suoni, visioni e arte celeste nel Centro di Prato. Uno spettacolo suggestivo e poliedrico, con musica avvolgente, intreccio di immagini e suoni in un dialogo tra terra e cielo, teatro e molto altro. Inoltre per tutta la sera apertura straordinaria dei negozi e street band nelle vie del centro e piazza Mercatale.

Giovedì 6 settembre le celebrazioni per il 68° anniversario della Liberazione di Prato con la tradizionale Marcia della Pace che alle 21 partirà da Villa Fiorita per arrivare a Figline, dove saranno commemorati i 29 Martiri uccisi nel 1944 dalle truppe nazifascite in fuga.

Venerdì 7  i festeggiamenti per il Corteggio Storico inizieranno anche quest'anno con il grande concerto lirico-sinfonico della "Camerata Strumentale Città di Prato" in piazza del Duomo alle 21.30. L'orchestra sarà diretta dal maestro Alessandro Pinzauti con la partecipazione della soprano Silvia Dalla Benetta.

Sabato 8 settembre la lunga liturgia del Corteggio Storico di Prato inizierà già alle 10 con il Solenne Pontificale in Cattedrale  con la partecipazione dell'Amministrazione comunale, il Corpo dei Valletti e il Gonfalone della città. Alle 17.30 in alcune piazze del centro storico vi saranno esibizioni di giocolieri, sbandieratori, gare con la balestra e falconieri. Il Corteggio partirà alle 20,15 con la partecipazione di gruppi e rappresentanze di comuni provenienti da ogni parte della Toscana. Il numero dei figuranti al Corteggio sarà complessivamente di circa 400 persone. I comuni che parteciperanno alla sfilata con i loro Gonfaloni, provenienti dalla Toscana e da altre regioni d’Italia, sono 50, oltre alle città gemellate. Un Corteggio più breve quest'anno come numero di figuranti, ma più spettacolare grazie alle esibizioni artistiche all’arrivo in piazza del Duomo che arricchiscono la formula: alle 21 infatti si terrà "Ex Coelis", spettacolo di fuoco e giochi acrobatici con la Compagnia de l'Ordallegri. Inoltre in occasione della ricorrenza del 500° anniversario del “Sacco di Prato” vi sarà all’interno del Corteggio una rappresentanza, a cura dell’Associazione Terra di Prato, che rievocherà quel tragico avvenimento per la città. Dopo l’arrivo del Corteggio in Piazza del Duomo, vi sarà l’Ostensione della Cintola. Il pubblico che dopo l’arrivo del Corteggio rimarrà in piazza ad attendere la benedizione dal Pulpito di Donatello, potrà seguire tutta la cerimonia che si  svolge nella Cappella della Cintola, tramite un maxi schermo che anche quest’anno sarà collocato in piazza a cura del Comune. Non mancherà il grande spettacolo pirotecnico-musicale, con cui anche quest’anno il Comune di Prato ha voluto chiudere la sua più importante manifestazione: per quest'edizione si svolgerà dal Chiostro del Duomo, rendendo la piazza particolarmente suggestiva e di grande impatto emozionale.

 Domenica 9 settembre alle 20 in piazza Mercatale ci sarà la seminale dell'antico torneo della Palla Grossa, altra importante novità del Settembre pratese 2012, mentre la finalissima sarà giocata il 15 settembre a partire dalle 21. La manifestazione sarà preceduta dalla Festa della birra il 6, 7 e 8 settembre sempre in piazza Mercatale a partire dalle 18. Inoltre venerdì 14 settembre alle 21 in piazza Mercatale il concerto gratuito dei Cugini di Campagna e Ivan Cattaneo. Infine la chiusura del Luna park in viale Marconi è prevista per domenica 16 settembre con il consueto spettacolo pirotecnico alle 23.30.

cb

1327/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina