I Midnight in concerto
Lunedì 3 settembre alle 21.30 al Castello dell’Imperatore si terrà, sempre nell’ambito di Prato Estate e a ingresso libero, un concerto dei Midnight. La serata è coordinata dall'associazione Gli Amici di Prato in collaborazione con l’associazione L’Aquila bianca che, per l’occasione, allestirà all’interno del Castello un piccolo campo medioevale con vestiti e armature dell’epoca e si esibirà in brevi scene di simulazione di combattimento medievale
La band pratese propone incantate melodie di ispirazione medievale, rinascimentale e celtica, passando da dolci ballate a movimentati ritmi epici e folkloristici, il tutto arricchito dall'impatto scenico dei costumi d’epoca e della suggestiva location del Castello dell’Imperatore, luogo ideale per lo spettacolo.
Musica antica, dunque, ma ripensata attraverso la nostra moderna cultura musicale, capace di coinvolgere emotivamente lo spettatore e di trasportarlo in un immaginario viaggio in terre lontane. Lo spettacolo si ripropone di far rivivere, attraverso le note musicali, la scenografia ed i costumi, le suggestioni e l’incanto della letteratura ‘fantasy’, un genere di narrazione tra l’epico ed il fantastico, il magico ed il misterioso, dove le vicende narrate sono ambientate in un mondo ed in un tempo immaginari, nelle ‘terre di mezzo’, magiche e misteriose, popolate da magiche creature. Il gruppo utilizza sia strumenti classici, come il violino, i flauti, la chitarra, sia antichi, come il rauschpfeife e lo shawm (bombarde rinascimentali dotate di doppia ancia di origine tedesca), l’Irish bouzouki (tipico della musica popolare irlandese), la ghironda (strumento a corde medievale), sia moderni, come la tastiera, la batteria e le percussioni. Il risultato è un sound davvero originale, che riesce a coinvolgere il pubblico, proprio come un tempo gli antichi ‘cantambanchi’, novellatori e pifferai di piazza, riuscivano ad incantare gli spettatori.
I Midnight sono: Federico Vannucchi (chitarre acustiche, chitarra synth, bouzouki Irlandese, ghironda), Chiara Bellucci (voce solista), Massimo Paggi (basso acustico), Graziano Ridolfo (batteria e percussioni rinascimentali), Carlotta Vettori (flauto traverso, flauti barocchi), Samuele Cannicci (cornamuse, shawm, flauti), Luca Floridi (tastiere), Eleonora Bandini (cori).
In caso di maltempo il concerto sarà rinviato a domenica 16 settembre alle 21, sempre al Castello dell’Imperatore: a partire dalle 16 di lunedì, la notizia dell’eventuale rinvio sarà pubblicata sul sito www.pratoestate.it
Condividi su: