"Progetti in rete... nella cura dell'infanzia"
"Con il primo suono della campanella abbiamo organizzato, insieme al Coordinamento Pedagogico, come ogni anno, il seminario di apertura dell'anno scolastico. Sono particolarmente soddisfatta dei risultati ottenuti nei mesi trascorsi. L'obiettivo di superare le distanze fra pubblico e privato è stato raggiunto grazie alla preziosa collaborazione fra le scuole comunali, le paritarie private e le statali. La capacità di lavorare in rete di tutti i soggetti coinvolti ha aiutato i bambini a sviluppare le loro potenzialità per permettergli di stare bene con se stessi e con gli altri. Un percorso quindi di successo che intendiamo portare avanti".
Con queste parole Rita Pieri, assessore all'Istruzione pubblica, ha presentato il seminario "Progetti in rete... nella cura dell'infanzia", che si terrà mercoledì 5 settembre dalle 14 alle 19 negli spazi di Officina Giovani in piazza dei Macelli 4. Durante l'incontro, rivolto sia agli educatori sia ai genitori dei bambini, le scuole racconteranno i progetti svolti in classe.
I progetti che verranno raccontati durante l'incontro sono "Conoscersi per star bene insieme", che ha coinvolto la scuola comunale Corridoni, la paritaria Cuore Immacolato di Maria e la statale Mascagni, a favore del superamento delle barriere culturali. "Funny English" che ha visto i bambini della scuola di Vergaio, della statale Caritas e della paritaria Cuore Immacolato di Maria, confrontarsi con un codice linguistico diverso dal loro. All'istituto comprensivo Marco Polo, alla statale Meucci, alla statale "Papa Giovanni", alla Maria Immacolata, S. Niccolò, comunale di Galciana, primaria via Taro e all'asilo nido Nuova Vita è stato affrontato il progetto "Crescendo bambini e bambine" contro gli stereotipi di genere. Mentre i bambini della scuola comunale di Galciana, della circoscrizione Ovest e Pro-Loco sono stati coinvolti in "Nonni a Galciana". Tutti gli asili nido hanno partecipato a "La cura al nido".
Al seminario saranno presenti due importanti nomi del settore: Vanna Boffo, professoressa di Pedagogia della cura all'Università di Firenze e Ezio Aceti, psicologo esperto in psicologia dell'età evolutiva scolastica e familiare.
Gli asili nido comunali saranno i primi a riaprire i cancelli lunedì 10 settembre con orario ridotto fino alle 14, mentre da lunedì 24 riprenderà il servizio mensa. I bambini nuovi ammessi entreranno a gruppi secondo un calendario previsto dal piano degli inserimenti già comunicato alle famiglie, e giovedì 6 dalle 17 alle 19 è previsto un incontro tra i loro genitori e i team dei nidi. Mercoledì 12 settembre riapriranno le scuole comunali dell'infanzia che, fino al 14 settembre saranno aperte dalle 8 alle 14 (con uscita dalle 13 alle 14). Per i genitori dei bambini che inizieranno quest'anno la scuola, lunedì 10 settembre dalle 17 alle 19 ci sarà un incontro con le insegnanti.
Risorse collegate
- Mediastore [4KB]
Condividi su: