salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/09/2012 13:52
Visionaria Eventi Mercoledì 5 settembre dalle 20.30 nel centro storico il grande evento internazionale che inaugura il Settembre pratese 2012. Ingresso libero

Visionaria, festa di suoni, visioni e arte celeste nel centro di Prato

Il sindaco Cenni: «Un evento unico per la città e l'occasione per uscire dai nostri confini e conquistare il ruolo che Prato merita». Apertura serale per i negozi

Mercoledì 5 settembre, dalle ore 20.30 in poi, Prato sarà invasa da una grande festa di suoni, musica, immagini, visioni e arte celeste a ingresso libero.

VISIONARIA è un grande e imperdibile evento - voluto dal Comune di Prato e organizzato da Fonderia Cultart - per trasformare il centro storico in un cuore pulsante festoso e spettacolare. Un regalo alla città, ma anche un trampolino di lancio verso la scena artistica e culturale nazionale ed internazionale: «Abbiamo voluto organizzare uno spettacolo aperto a tutti, che coinvolgesse le vide el centro storico e ne esaltasse la bellezza - ha detto il sindaco Roberto Cenni nella presentazione di Visionaria stamani in Palazzo comunale - Prato, seconda città della Toscana e terza del centro Italia, può e deve conquistare il ruolo che merita e proiettarsi sulla scena artistica, culturale ed economica internazionale. Ha tutti gli strumenti per riuscirci, a cominciare dalle prossime riaperture del Museo Civico e del nuovo Centro per l'arte contemporanea Pecci. Ospitare un evento innovativo e di grande impatto come Visionaria rientra in questa strategia e coniuga l'alto valore artistico con l'ampio richiamo verso i cittadini». «Proprio per dare risalto al centro storico abbiamo scelto le sue piazze e i suoi scorci più belli in cui ambientare i diversi momenti dello spettacolo - ha aggiunto Francesco Fantauzzi - Per godersi lo spettacolo basterà passeggiare nel cuore della città e guardare intorno a sè. Inoltre per sottolineare ancora di più l'atmosfera della festa durante la serata saranno aperti anche i negozi».

La città e i suoi cittadini, animati dalla creatività, immaginazione, poesia e abilità degli artisti coinvolti, diventeranno protagonisti di questa serata capace di coniugare tradizione e contemporaneità, divertimento e riflessione, svago e arte, creatività e architettura.

Sarà l'occasione per regalare immagini furtive al paesaggio urbano: vie, finestre, balconi saranno palcoscenico naturale di uno spettacolo diffuso che rimarrà impresso nella memoria collettiva.

Un'occasione speciale e unica per entrare in contatto con scenografie urbane, musica, voci, immagini, suoni, visioni e acrobazie, per un risultato di forte impatto visivo, trascinante energia e grande suggestione poetica.

La Fantomatik Orchestra, una marching band sullo stile delle grandi street band americane, darà inizio al percorso. Dalle ore 20.30 attraverserà il centro storico e piazza Mercatale e come un pifferaio magico chiamerà a sé il pubblico per condurlo in Piazza delle Carceri (ore 21.00).

Qui Stark ha creato Immaginaria: luci, immagini, maxi proiezioni delle opere d’arte pratesi, il tutto in sincronia con la musica, ridefiniranno le facciate del Castello dell’Imperatore, avvolgendo lo spettatore in un’atmosfera affascinante e originale.

La serata proseguirà, alle ore 21.30 in Piazza del Comune, con uno spettacolo di teatro verticale che sfiderà la gravità e la facciata di Palazzo Pretorio con salite e discese mozzafiato: gli acrobati di Mattatoio Sospeso racconteranno una storia d'amore dal titolo Les amants du ciel, trasportando il pubblico, e l'architettura stessa, in una dimensione magica dove tutto può accadere.

Due parate con differenti percorsi confluiranno poi in piazza Duomo per il gran finale.

La prima partirà alle ore 22.00 da Piazza del Comune e vedrà protagonisti i percussionisti di Transe Express insieme alla Fantomatik Orchestra; la seconda, una parata elettro-rock di Transe Express, partirà da via Magnolfi alle ore 22.30.

Seguendo il festoso percorso delle parate – arricchite da performance su alcuni balconi degli edifici lungo il tragitto – il pubblico si potrà radunare in piazza Duomo dove avrà luogo (ore 23.00) l’evento clou della serata.

In esclusiva a Prato per l’unica data italiana, Transe Express, compagnia francese di fama mondiale (con tournèe nelle principali città dei cinque continenti, da Sidney a Philadelphia, da Parigi a Stoccolma, per citarne alcune),  presenterà lo spettacolo Lacher de Violons .

Un camion diventerà un enorme tamburo, percosso da due acrobati e zeppo di musica elettronica, mentre, a terra, i batteristi incalzeranno il ritmo. Improvvisamente dal cielo pioveranno violini... sarà l'istante della magia per eccellenza. Sospesi a un enorme carillon (alla Calder), a trenta metri d’altezza, i violinisti suoneranno una melodia penetrante che si fonderà con la soave voce lirica della trapezista e con il ritmo incalzante dei percussionisti a terra.

La viabilità. - Per permettere lo svolgimento della manifestazione e le prove degli artisti domani 4 settembre dalle 14 alle 24 divieto di transito e sosta in piazza Duomo tra Largo Carducci e via Firenzuola  e in Largo  Carducci tra via Carraia e piazza Duomo. Il traffico sarà deviato in via Carraia e via Guasti. Dalle 18 alle 24 divieto di sosta anche in piazza S.Maria delle Carceri.

Dalle 20 di mercoledì 5 all’una di notte divieto di transito e sosta in via Bartolini, via del Serraglio, via del Vergaio, via Guizzelmi, via della Sirena, via Muzzi, via Carraia, via Firenzuiola, via Guasti, via Magnolfi, piazza Lippi, piazza Duomo, via Mazzoni, piazza del Comune, via Ricasoli, piazza San Francesco, piazza S. Maria in Castello, piazza Sant’Antonino, via San Bonaventura, piazza delle Carceri, via Cairoli, via dell’Accademia, via Pugliesi, via de Cimatori, via Garibaldi, via de Tintori e via Verdi. Inversione dei sensi unici in via Convenevole da Prato tra via del Vergaio e via del Seminario, verso via del Seminario, in via Cairoli, tra via Pugliesi e via Mazzini verso quest’ultima, in via Mazzini tra via Cairoli e via San Giovanni verso piazza S.Marco, via Dante  verso Via Sant'Jacopo e in via Sant'Jacopo verso via Modesti.

Sono consigliati i parcheggi del Serraglio, di piazza del Mercato Nuovo, di piazza Ebensee (Ospedale) e piazza Macelli.    

cb

1342/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina