Nozze d'argento per Prato ed Ebensee
Festeggiano le nozze d'argento Prato ed Ebensee, che 25 anni fa stipularono un patto di gemellaggio sempre molto sentito da entrambe le parti. Per celebrare l'anniversario e ripercorrere i momenti più significativi del legame con la cittadina austriaca, il Comune di Prato ha organizzato una cerimonia e una mostra fotografica per venerdì 7 settembre. Alle 10 in Palazzo Consiliare l'incontro con la delegazione della cittadina austriaca, invitata a Prato per l’occasione da Dante Mondanelli, presidente dell'associazione per il gemellaggio Prato-Ebensee, durante il pellegrinaggio dello scorso maggio. L'Aned e l'associazione Prato Ebensee doneranno al Comune una scultura dedicata ai valori del gemellaggio.
A guidare la delegazione della cittadina tedesca sarà il sindaco Herwart Loidl, insieme al vicesindaco Josef Steinkogler e al responsabile del gemellaggio Josef Piontek.
Dopo la cerimonia, a Palazzo Pacchiani in via Mazzini alle 12 sarà inaugurata una mostra fotografica dal titolo “Foto – Cronaca di un cammino. Nel ricordo”, dedicata alle vicende e alle sensazioni che hanno unito le città di Prato ed Ebensee in questi 25 anni, ma anche quel campo di lavoro in cui vennero deportati tanti pratesi in seguito agli scioperi del marzo del 1944.
La mostra, realizzata da Parrocchia Regina Pacis di S. Lucia, Comune di Prato, associazione gemellaggio Prato-Ebensee e da Aned, rimarrà aperta da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20, e da sabato e domenica dalle 16 alle 22.
cb
Condividi su: