salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/09/2012 10:49
camerata Eventi Venerd́ 7 settembre alle 21.30 il concerto a ingresso libero offerto dal Comune

La Camerata in piazza Duomo

Verdi, Rossini e l'Ave Maria di Mascagni: una serata da non perdere. Dirige il maestro Pinzauti, con la soprano Dalla Benetta

All'interno dei festeggiamenti del Settembre pratese, ritorna in piazza il concerto della Camerata offerto dal Comune ai pratesi. L'appuntamento con la grande musica, fissato per venerdì 7 settembre alle 21.30 in piazza Duomo, è a ingresso libero. La serata vedrà protagonista, oltre ai musicisti dell'orchestra cittadina, il soprano Silvia Dalla Benetta già interprete del primo concerto in piazza Duomo del 2009, molto amata dai pratesi, impegnata in un programma di grande brillantezza e leggerezza con celebri pagine d'opera italiane e francesi, che valorizzano le note qualità di coloratura dell'agile voce del soprano veneto, interprete fra l'altro di Traviata al Festival Puccini 2012. L'orchestra Camerata strumentale, diretta dal maestro Alessandro Pinzauti, proporrà celebri sinfonie d'opera dal Don Pasquale di Donizetti, da La Traviata di Verdi, l'Ouverture de Il viaggio a Reims di  Rossini e grandi Valzer dal Faust di Gounod e da Il lago dei cigni di Cajkovskij. Tutti brani che metteranno in luce le note qualità dell'orchestra pratese, formata da giovani eccellenti musicisti, in grado di esprimersi ai massimi livelli sia nel repertorio sinfonico che in quello operistico. Quest'anno anche un fuori programma con l'esecuzione dell'Ave Maria di Mascagni in omaggio alla Madonna della Fiera, alla vigilia dell'ostensione della sacra Cintola: novità fortemente voluta dal sindaco Roberto Cenni come segno di fedeltà allo spirito di devozione dei pratesi per questa festa. Non mancheranno certamente anche altri celebri bis.

La quarta edizione del concerto in piazza della Camerata offerto dal Comune sarà quindi una serata da non perdere, un'occasione per ascoltare ottima musica e l'orchestra pratese, tra le più apprezzate in Italia.

1350/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina