In 15mila invadono il centro storico per Visionaria
Il cuore di Prato letteralmente invaso da "Visionaria" una festa di suoni, musica, immagini, visioni e arte celeste. L’evento di apertura del Settembre Pratese - fortemente voluto dal sindaco Roberto Cenni – è stato realizzato dal Comune di Prato con la collaborazione organizzativa di Fonderia Cultart.
Circa 15 mila persone hanno seguito le tappe dell’evento e vissuto il centro per tutta la serata, già dalle 19 e fino a ben oltre la mezzanotte. Una folla di pratesi e turisti ha invaso la città che si è trasformata per una sera in una delle grandi capitali europee della cultura.
"Prato come non si era mai vista - ha sottolineato il sindaco Roberto Cenni -. Una serata che spero resterà a lungo nella memoria collettiva ma che ci auguriamo di poter ripetere. Perché Prato merita un ruolo importante nella cultura e non dobbiamo essere timidi a organizzare eventi di grande portata. Una città attiva e vitale con negozi ed esercizi commerciali aperti e affollati, intere famiglie, giovani e anziani lungo le strade e nelle piazze per un evento speciale e straordinario che ha coinvolto cittadini di tutte le età".
L’energia, la carica e la musica di Fantomatik Orchestra lungo le vie del centro; le suggestive immagini delle opere d’arte pratesi proiettate da Stark in piazza delle Carceri; la poetica visione dei due artisti di Mattatoio Sospeso che danzano sulla facciata di Palazzo Pretorio; la festosa e travolgente vivacità delle parate di Transe Express; infine la commovente poesia e magia dello spettacolo di chiusura dei Transe Express in piazza Duomo che ha fatto sì che migliaia e migliaia di persone a naso all’insù seguissero le evoluzioni degli artisti sospesi a 30 metri d’altezza su una piazza incredibilmente gremita.
Tanta l’attesa per l’evento considerato straordinario per Prato. E la risposta dei cittadini, molte sono state anche le persone accorse per l’occasione da tutta la regione, non lascia dubbi sulla necessità e la voglia di eventi di grande qualità e indubbio valore artistico.
"Un esito - ha concluso il sindaco Cenni - che è andato ben oltre le aspettative e che si deve all’indubbia professionalità dei soggetti coinvolti nell’ideazione, organizzazione, gestione e realizzazione dell’evento. Una serata eccezionale, un ottimo inizio per il nostro Settembre pratese".
Condividi su: