Tutto pronto per la Palla Grossa
Benvenuta, Palla Grossa. Tutto è pronto per il ritorno, in piazza Mercatale, dopo 28 anni di assenza dell’Antico gioco pratese, nel quale, come da tradizione, si sfideranno i quattro quartieri cittadini ( “rossi” di S. Trinita, “verdi” di S. Marco, “gialli” di S. Stefano, “azzurri” di S. Maria). Domani, domenica 9 settembre, a partire dalle 20,00, nell’arena esaurita di Piazza Mercatale (3000 posti), avrà inizio lo spettacolo, con l’ingresso del corteo dei calcianti, preceduto dal pallaio, dai capitani e dagli alfieri dei rioni, e dalle note dell’inno di Mameli, eseguite da una giovane cantante.
Il corteo – I quartieri, con in testa i loro simboli, si riuniranno attorno le loro chiese, per convergere in Piazza Duomo, da dove, in corteo, accederanno da via Garibaldi in piazza Mercatale.
Le semifinali – La prima partita delle semifinali opporrà i “rossi” di S. Trinita ai “verdi” di S. Marco. A seguire il match tra i “gialli” di S. Stefano e gli “azzurri” di S. Maria.
Le squadre – Ogni squadra è composta da 25 calcianti: 4 "datori addietro" (portieri), 3 "datori innanzi" (terzini), 5 "sconciatori" (mediani), 13 "corridori". Le squadre hanno un "capitano" e un "alfiere" (portatore dell'insegna), entrambi non giocatori.
Il gioco.– Vince la partita la squadra che realizza il maggior numero di "poste", che riesce a indirizzare la palla nella rete (la “posta”), sui due lati corti del campo. In caso di parità, la contesa continuerà fino alla prima "posta" segnata da una squadra.
Il campo da gioco – Il campo misura 35
metri di larghezza, per 70 metri di lunghezza. Fondo sabbioso,
è imbottito e interamente recintato da uno "steccato" in
legno. I
due lati corti del campo sono delineati, al di sopra dello
steccato, da strutture in ferro o in legno, che sorreggono le
"poste".
Il pubblico – Apertura per il pubblico dalle ore 19,00, con ingresso esclusivamente dal Ponte Mercatale. Biglietti esauriti per le due semifinali, senza biglietto non si accede alla piazza.
Accrediti e pass – Accrediti e pass all’accesso di via Garibaldi.
La Tv – Toscana Tv è la televisione ufficiale della Palla Grossa. L’emittente trasmetterà le semifinali e le finali. ToscanaTv canale 18 semifinali: martedì 11 settembre, ore 21,15, “rossi” S. Trinita contro “verdi” S. Marco; mercoledì 12 settembre, ore 21,15, “gialli” S. Stefano contro “azzurri” S. Maria. Repliche semifinali Toscana Tv news&sport24 canale 194: giovedì 13 settembre, “rossi” contro “verdi” alle 21, “gialli” contro “azzurri” alle 22.
Condividi su: