Est, attività salutistiche per la terza età
La circoscrizione Est ha organizzato una serie di attività salutistiche rivolte alla terza età e non solo. Le proposte, alcune già in corso di svolgimento da mesi, vanno dalla ginnastica in acqua per gli anziani all’attività fisica assistita, dai corsi di ginnastica dolce a quelli per diabetici.
“La circoscrizione Est, in collaborazione con associazioni sportive e di volontariato del territorio - evidenzia Alessandro Ciardi, presidente della circoscrizione -, dedica molte energie per offrire a tutta la popolazione, e in particolare a quella anziana, una serie di opportunità per la promozione della salute e della prevenzione”.
Di seguito il programma dei corsi e i riferimenti per eventuali richieste di informazioni.
Ginnastica in acqua per anziani: ginnastica in piscina, riservata a uomini e donne di età compresa tra 60 e 75 anni, finalizzata a mantenere in esercizio il corpo e a promuovere il benessere psico-fisico. Per informazioni: circoscrizione Est tel. 0574/527021.
Ginnastica dolce: corsi riservati a persone ultrasessantenni condotti da insegnati e istruttori UISP. Per la circoscrizione Est l’attività si svolge nella palestra La Macine, via Firenze 253, nella parrocchia della Castellina, via Pagano, e nella palestra APAM in viale Marconi. Per informazioni: circoscrizione Est tel. 0574/527025, UISP, via Galeotti 33, tel. 0574/691133.
Ginnastica per la prevenzione dell'osteoporosi: ginnastica finalizzata a prevenire o affrontare l’osteoporosi. Il corso, ispirato all’insegnamento del dott. Moschè Feldenkrais, segue un programma per stimolare la forza delle ossa attraverso il movimento naturale e una postura organizzata per sostenere il peso. La pressione ritmica presente in un’andatura ben organizzata e vivace è infatti la chiave organica per ossa forti e sane. Per informazioni: circoscrizione Est tel. 0574/527025, UISP, via Galeotti 33, tel. 0574/691133.
Ginnastica antalgica: ginnastica con lo scopo di togliere o di attenuare il dolore, grazie a movimenti adatti a ridare elasticità alle strutture capsulo-legamentose e tono ai muscoli ipovalidi. La ginnastica antalgica è una ginnastica dolce durante la quale la persona deve imparare a percepire ciò che avviene sul suo corpo in posizione seduta, prona, supina e in piedi. I movimenti dovranno considerare ogni parte del corpo. Una ginnastica lenta e di graduale intensità che considera l'individuo nella sua globalità. L’attività si svolge presso la palestra del La Macine ed è condotta da insegnanti della UISP. Per informazioni: circoscrizione Est tel. 0574/527025, UISP, via Galeotti 33, tel. 0574/691133.
Attività fisica adattata: rinvigorire la propria mobilità, vincere il mal di schiena, evitare le cadute, migliorare la propria postura, prevenire l’insorgenza di patologie attraverso uno stile di vita sano, equilibrato e attivo. Questo è l’obiettivo dei corsi di attività fisica adattata (A.F.A.). Insegnanti qualificati insegneranno ad avere un’effettiva conoscenza del corpo, riscoprendo il piacere di muoversi e di stare in compagnia. Pensati per le persone non più giovani, i corsi A.F.A. sono rivolti a chiunque. Per informazioni: UISP, via Galeotti 33, tel. 0574/691133.
Ginnastica per diabetici: si tratta di una tipologia specifica di ginnastica indirizzata a persone affette da questa patologia, che si svolge alla palestra La Macine (dietro prescrizione medica) il primo pomeriggio del lunedì e del mercoledì a partire da ottobre. L’attività è a cura dell’associazione Riccardo Becheroni per la prevenzione delle malattie cardio-vascolari. Per informazioni: associazione Riccardo Becheroni tel. 347/5808240.
Per maggiori informazioni sui corsi e sulle modalità di partecipazione e iscrizione: circoscrizione Est, viale A. De Gasperi 67, tel. 0574/52701, fax 057471837305, mail: circoscrizione.est@comune.prato.it.
Condividi su: