Palla Grossa, il gran finale
“Giochi d’arme a cavallo”, è la giostra medievale che domani, sabato 15 settembre, nell’arena di piazza Mercatale, inaugurerà l’ultimo atto della Palla Grossa: le finali. Dalle 20,00 alle 20,30 due cavalieri della compagnia Aquila Bianca che, dopo le esperienze internazionali in Francia, Belgio e Olanda, per prima ha portato in Italia la disciplina, con lancia e armatura completa, si cimenteranno nel Jousting, gioco che rievoca i duelli medievali.
La conclusione della giostra medievale, seguita dal corteo storico della “Palla Grossa”, segnerà l’inizio (ore 21,00) della finale per il 3° e 4° posto, tra i “rossi” di S. Trinita e gli “azzurri” di S. Maria, i due quartieri sconfitti domenica scorsa dai “verdi” di S. Marco (3-2) e dai “gialli” di S. Stefano (8-0).
A contendersi, nella finalissima, il palio della Palla Grossa, ricamato a mano dall’Arte del Rammendo, che ha curato anche i costumi, saranno infatti i calcianti del rione del “drago”, sulla riva sinistra del Bisenzio, oltre via Ferrucci e il viale Marconi, delimitato da via Mazzini, via Cairoli e Corso Mazzoni, e la confinante contrada del “leone”, oltre via S.Vincenzo e via Pistoiese, a ovest del Corso Mazzoni. Ai vincitori, anche una coppa e medaglie, una targa di partecipazione sarà invece consegnata a tutti glii altri giocatori.
Tutto esaurito anche per le due finali. Apertura dei cancelli alle 19,15, esclusivamente dal Ponte Mercatale.
Condividi su: