Laboratorio del Tempo, presentata la nuova sede di via Roma, 101
"Siamo contenti di inaugurare questa nuova sede del laboratorio del tempo, un luogo d'eccellenza che favorisce l'aggregazione e ospita progetti validi di formazione". Con questa parole questa mattina l'assessore all'Integrazione Giorgio Silli e l'assessore alle pari Opportunità Rita Pieri hanno inaugurato la nuova sede del Laboratorio del Tempo che ha lasciato via Filicaia per trasferirsi in via Roma,101, dove si trova appunto l'assessorato all'Integrazione.
"Non è stato facile - prosegue l'assessore Giorgio Silli - far capire a tutti quale fosse nello specifico la funzione del Laboratorio del tempo, quanto mai un luogo importante e necessario in una città come Prato dove molte associazioni propongono e mettono in atto attività di formazione davvero fondamentali. Così come molto importante è stato il trasferimento in una sede di proprietà del Comune, in tempi di revisione della spesa, queste iniziative sono fondamentali".
Sabato 29 settembre, a partire dalle 16, si terrà al Laboratorio del Tempo la festa di inaugurazione aperta a tutta la cittadinanza. In programma mostre e "assaggi" delle attività che animeranno il laboratorio. Musica e balli riservati agli adulti e anche ai bambini che per la prima volta avranno delle attività a loro dedicate.
"Questo è un luogo dove le donne si confrontano, dialogano, propongono alla città idee e attività rivolte ad ogni persona e per la prima volta da quest'anno anche ai bambini - ha affermato l'assessore alle Pari opportunità Rita Pieri - un luogo dove ognuno possa avere la possibilità di ritagliarsi il proprio spazio e coltivare i propri interessi. Ringrazio davvero Mariangela Giusti e Solidea Rossi per l'impegno e la passione con cui seguono questa realtà e tutte le donne delle varie associazioni per l'entusiasmo sempre crescente".
Saranno attivi corsi di informatica, di lingua, di creatività, di benessere, di ballo, ma anche attività destinate ai più piccoli. Per l’informatica: corsi di base, rivolti a tutte quelle persone che si avvicinano per la prima volta al computer, ma anche un corso specifico su excel e uno sul web.
Per la lingua sono in programma corsi di inglese, spagnolo e francese. Tanti i corsi di creatività, dalla fotografia, agli scacchi, dal corso di ecologia cosmetica, al corso di autobiografia e poi corsi di cucito, di patchwork e per creare pupazzi di stoffa. Saranno presenti anche i balli, ritmo caraibico, latino americano e danza tradizionale egiziana.
Vecchi e nuovi corsi, per il benessere del corpo e della mente come yoga, difesa personale, ma anche autostima al femminile e un corso per migliorare le proprie competenze sociali. Non mancano poi le proposte per i più piccoli: baby english, baby dance e patchwork per bambini.
Infine un corso per le mamme: un'occasione di confronto e scambio per rispondere alle loro esigenze e necessità. Oltre ai corsi, sono sempre disponibili gli “spazi aperti”, incontri gratuiti, per passare un po’ di tempo in compagnia:
In programma anche "Slanci creativi", uno spazio dedicato alle arti decorative, il Cineforum, il Mercatino del Baratto e il ciclo di incontri Cura e benessere.
Ricordiamo infine i servizi offerti presso il Laboratorio del Tempo come la consulenza legale gratuita, il Punto PAAS, punto di accesso gratuito ad Internet, l'Info-point, il Punto donne per l’intercultura e la Banca del Tempo il martedì dalle 10 alle 12 e il lunedì dalle 15 alle 17.
Per informazioni ed iscrizioni:
Laboratorio del Tempo, via Roma, 101
Tel. 0574/1835448
E-mail: laboratoriodeltempo@comune.prato.it, Sito web: www.laboratoriodeltempo.prato.it.
Condividi su: