salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/09/2012 13:55
Visionaria Settembre pratese Il sindaco Roberto Cenni ha presentato stamani i dati sull'affluenza nelle 10 serate.

Settembre pratese, scommessa vinta: il centro storico gremito oltre ogni aspettativa

Grande soddisfazione espressa dagli organizzatori degli eventi

Dopo una Prato Estate da tutto esaurito, fatta di affollatissimi eventi culturali e di spettacoli, il Settembre pratese chiude la stagione con numeri da record. Risultati molto oltre le aspettative, dalla serata inaugurale del 5 settembre con Visionaria alla finalissima della Palla grossa il 15 settembre, come ha sottolineato stamani il sindaco Roberto Cenni, affiancato dal capogabinetto del Comune Donatella Palmieri e da tutti i rappresentanti delle associazioni che hanno lavorato al Settembre pratese: il vicepresidente di Fonderia Cultart Alberto Castellani, associazione che ha gestito l'evento visionaria, il presidente e l'organizzatore della Palla grossa Lorenzo Patriarchi e Claudio Belgiorno e Alessandro Rubino della Rubyncasting, organizzatore della Festa medievale nei giardini di piazza Mercatale.

I numeri sull'affluenza in centro storico parlano da soli e testimoniano la riuscita della manifestazione: Visionaria ha davvero "sbancato" triplicando le previsioni iniziali di 15.000 spettatori; la festa medievale ha raggiunto i 1.000 avventori a serata, che moltiplicati per 10 giorni fanno 10mila; il Corteggio storico ha visto in piazza Duomo circa 12mila persone e la Palla grossa ha totalizzato oltre 3.000 spettatori a serata. «In questi 10 giorni abbiamo visto una città viva, piena di allegria e voglia di stare insieme, proiettata verso il futuro, con tantissime persone che hanno deciso di uscire di casa e vivere il proprio centro storico - ha detto con orgoglio il sindaco Roberto Cenni - Il risultato è frutto di un percorso avviato già due anni fa, quando abbiamo deciso di arricchire il calendario delle manifestazioni pratesi per dare nuova linfa al centro e a tutta la città e per recuperare le nostre radici, che erano state abbandonate. E' un investimento per il futuro, non solo in ambito culturale ed artistico, ma anche in termini economici, per far avere a Prato quel ruolo che le spetta come seconda città della Toscana e terza  del Centro Italia».  

Grande soddisfazione è stata espressa anche dagli organizzatori degli eventi, che già pensano all'edizione dell'anno prossimo: «Ringraziamo l'Amministrazione comunale che ha creduto nel progetto Visionaria e ha puntato su un evento internazionale di questa portata - ha dichiarato Alberto Castellani - Siamo portavoci anche dei ringraziamenti degli artisti della compagnia francese Trans Express, che finora si sono esibiti in grandi città europee, soddisfatti del grande riscontro avuto a Prato. Alla riuscita dello spettacolo hanno lavorato ben 110 persone a tempo pieno e vedere il centro storico gremito oltre ogni aspettativa è stata una soddisfazione enorme per tutti. Un ringraziamento infine a tutti i negozi e ai bar che quella sera sono rimasti aperti regalando un tocco in più di festa alla serata». Lo spettacolo è stato ripreso dalle telecamere di That's Italia, la nuova trasmissione de La7 condotta da Filippa Lagerback, ed andrà in onda nella puntata del 29 settembre.

Molto apprezzata anche la Festa medievale di piazza Mercatale, nata come evento collaterale alla Palla grossa proposto dall'associazione La Polda in uno dei tavoli di partecipazione e confronto con i cittadini promossi dall'assessore Giorgio Silli: «E' stata la prima Festa medievale a Prato e visti i risultati e l'affluenza da ogni parte della Toscana, stiamo già pensando alla prossima edizione - ha aggiunto Alessandro Rubino - E' stato un modo per riappropriarci anche dei giardini di piazza Mercatale: tanti cittadini hanno riferito che era la prima volta che ci mettevano piede!». La Vita in diretta di Raiuno ha dedicato un servizio alla festa che andrà in onda ad ottobre.

E infine la Palla Grossa: «Il torneo è il frutto di oltre un anno di lavoro compiuto da noi e Franco Bettini con il fortissimo sostegno del sindaco Roberto Cenni, che ha voluto la rinascita della Palla grossa - hanno concluso Lorenzo Patriarchi e Claudio Belgiorno - I risultati si sono visti, in una piazza ferma ormai da troppi anni, a dimostrazione che i pratesi vogliono vivere il loro centro storico. Il nostro più sentito ringraziamento va a tutti i calcianti, anima vera della manifestazione, per l'impegno la convinzione che hanno messo per riscoprire questa tradizione. Abbiamo già molte richieste di adesione per il prossimo anno».  

cb

1425/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina