Mabuse, al via la nuova stagione
Riprende dopo la pausa estiva la programmazione del Mabuse Cineclub al cinema Borsi di via San Fabiano. La stagione, organizzata con il contributo del Comune di Prato, prenderà il via martedì 25 settembre alle 21,30 con un omaggio a Federico Fellini, l’autore che più di ogni altro ha rappresentato nel nostro paese il cinema come arte. Una vera e propria icona di tutta la cultura italiana del secondo dopoguerra.
"Tre rassegne di grande qualità - hanno dichiarato l'assessore alla Cultura Anna Beltrame e il presidente del cineclub Mabuse Luca Barni - dedicate a chi ama il cinema".
La prima rassegna si concentra in particolare sul primo periodo dell'autore, quello più prolifico, gli anni Cinquanta. Il raro Lo sceicco bianco aprirà la stagione e sarà seguito da I Vitelloni, La strada, film che valse a Fellini il suo primo Oscar, e Le notti di Cabiria. La rassegna dedicata a Fellini si concluderà con la proiezione del suo capolavoro, La dolce vita, un film impossibile da dimenticare per le sue scene oniriche, notturne ambientate in una Roma di inizio anni '60.
Dal 30 ottobre il Mabuse lascerà invece l'Italia per incontrare uno degli attori più rappresentativi di tutta Hollywood, Jack Nicholson. Quattro pellicole dedicate al demoniaco interprete del cinema americano, memorabile per i suoi personaggi sempre in bilico fra follia e fastidiosa normalità. Sarà l'occasione per gustare nuovamente al cinema due veri e propri cult-movie, quali sono Easy Rider e Shining, a cui seguirà il primo grande Batman di Tim Burton, con un Nicholson in grande spolvero nei panni del Joker, e infine Il re dei giardini di Marvin, un film che rappresenta bene il costante interesse dell'attore americano verso il cinema indipendente.
La terza ed ultima rassegna sarà invece dedicata ad uno fra i massimi autori del Nuovo Cinema Tedesco a trent'anni dalla sua morte: Rainer Werner Fassbinder. Vorace cinefilo e regista instancabile, nella sua breve carriera girò ben 38 lungometraggi. Un'attività frenetica, segnata da alcuni aspetti ricorrenti: la critica al perbenismo borghese e la sua scomoda omosessualità accanto ad una sconfinata cultura cinematografica e ad una propensione per le storie d'amore disperate. Tematiche che si ritrovano nelle pellicole che saranno presentate a partire da martedì 27 novembre: Il matrimonio di Maria Braun, La terza generazione, Un anno con 13 lune e Veronika Voss.
Tutti i film della stagione saranno proiettati in pellicola ogni martedì al cinema Borsi d'Essai alle ore 21.30. L’ingresso è riservato ai possessori di tessera associativa annuale del Cineclub. Rimangono invariati i prezzi dei biglietti: interi 5 euro, riduzione per studenti e soci Fnac 4 euro. È confermata anche per questa stagione la possibilità di abbonarsi all’intero programma del Mabuse: sarà possibile assistere a tutte le proiezioni acquistando un abbonamento da 45 euro (prezzo intero) o da 35 euro (prezzo ridotto).
Risorse collegate
- Mediastore [4KB]
Condividi su: