salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/09/2012 11:23
CSN Ambiente Domenica, 23 settembre, a partire dalle 16

CSN, inaugurazione dei nuovi locali e del percorso nel parco

Le opere rappresentano il primo tassello del pił ampio progetto di riqualificazione del Csn, che comprende anche la nuova sede-museo di scienze naturali del parco. In mostra tutti gli elaborati progettuali.

Domenica 23 settembre saranno inaugurati i nuovi locali e il percorso nel parco del Centro di Scienze Naturali di Galceti. La giornata, densa di appuntamenti a partire dalle 16, è aperta a tutta la cittadinanza e prevede la presenza del sindaco Roberto Cenni, del vicesindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi, del vescovo Gastone Simoni e della presidente della Fondazione Csn Pamela Bicchi. Le opere, eseguite a tempo di record, sono il primo tassello di un più ampio progetto di riqualificazione realizzato dal Comune di Prato in collaborazione con la Fondazione Csn che porterà alla realizzazione di un nuovo e funzionale Museo di scienze naturali e di un percorso visite aperto anche ai disabili. Tutti gli elaborati progettuali e i rendering sul nuovo volto del Csn saranno presentati durante l'inaugurazione di domenica: «I cittadini hanno la possibilità di vedere e verificare l'attuazione del percorso progettato dall'Amministrazione comunale e dalla Fondazione Csn a Galceti - afferma il vicesindaco Borchi  - e che sta già dando i primi frutti». «E' un giorno molto importante per noi - aggiunge la presidente Bicchi - perchè rappresenta il coronamento di un lungo lavoro iniziato un anno e mezzo fa, svolto con passione giorno dopo giorno. Siamo consapevoli che ancora molto c'è da fare per la risistemazione dell'area, ma sicuramente le opere che stiamo per inaugurare sono un ottimo inizio e ci rendono orgogliosi. Invitiamo tutti a partecipare e a vivere il parco».

Ecco il programma della giornata nel dettaglio.

Alle 16 si terrà la presentazione al Consiglio Comunale e alla stampa dei nuovi locali, della nuova area parco del Centro e della mostra sui progetti di riqualificazione sul futuro del CSN.

Alle 16,30 si terrà un ciclo di conferenze e presentazione del nuovo percorso "Il giardino fra le rocce" con la partecipazione  dell'ex direttore del Centro, il generale Massimiliamo Terraveglia, e del professor Giuseppe Messina.

Alle 18 l'inaugurazione dei nuovi edifici alla presenza del sindaco Roberto Cenni, del vicesindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi, di Gastone Simoni, vescovo di Prato, e della presidente Pamela Bicchi.

Alle 19 nel parco  la rappresentazione dell'opera "Cavalleria Rusticana", a cura della corale Verdi con la partecipazione dell'orchestra Nuova Europa, diretta dal maestro Alan Magnatta Freiles.

Infine alle 20 i saluti e un aperitivo di ringraziamento per chiudere in bellezza la giornata.

cb

1432/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina