EYE, presto nuove imprese miste, successo per il progetto dell'Amministrazione
Continuano i risultati positivi suscitati dal progetto EYE, Ethics and Young Entrepreneurs, promosso dall’associazione Artes con il finanziamento del Comune di Prato.
Un progetto nato e sviluppato per offrire formazione concreta alle giovani generazioni di studenti italiani e stranieri, nelle scuole superiori del territorio, rispetto ai temi del “fare impresa”, con la finalità di sviluppare una coscienza critica, un importante richiamo di principi e valori etici, e una conoscenza concreta dell’autoimprenditorialità.
“L’Amministrazione ha creduto molto nel progetto – dichiara l’assessore all’Integrazione Giorgio Silli- sia come strumento che potesse favorire l’integrazione tra ragazzi italiani e stranieri, che come buona prassi per la valorizzazione di giovani talenti imprenditoriali su una strada che vede unite etica, innovazione e creatività”.
Il progetto, arrivato alla sua conclusione, continua ad avere risvolti positivi in quanto ha visto la realizzazione di 6 tirocini da parte di ragazzi nelle seguenti imprese: BGS Consulting, Ethos, Lab Brachi e Marini Industrie. Altri 5 sono in partenza nel prossimo mese, di cui 2 al Gruppo Colle.
Il progetto è stata l’occasione per alcuni dei partecipanti di vedere valorizzate le proprie capacità e mettere in campo l’esperienza maturata in contesto scolastico. Uno dei ragazzi che ha seguito il progetto EYE sta portando avanti la sua idea d'impresa collegata al tema dell’e-commerce, sulla quale aveva cominciato a lavorare con gli operatori del progetto. Un altro studente ha invece disegnato degli abiti che sono stati presentati proprio in questi giorni, dall'11 al 13 settembre 2012, con Marini Industrie a Milano Unica - il Salone Italiano del Tessile alla Fiera di Milano e nelle prossime settimane andranno in fiera a Parigi.
Condividi su: