salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/09/2012 10:24
piazza mercatale Cultura Domani, venerdì 21 settembre alle 21,15, giardini di piazza Mercatale. Ingresso libero

"Prato ieri nello sguardo di Armando Meoni"

Antonella Meoni commenterà le immagini proiettate per raccontare la città così come la vedeva il celebre scrittore e politico pratese

Domani, venerdì 21 settembre alle 21,15, il secondo incontro de  “Il Mercatale ed il suo giardino: La cultura in piazza”, le conferenze nate sotto il segno della città che ama ritrovarsi in piazza per condividere l’emozione di uno spettacolo o, anche, ascoltare un brillante divulgatore. Gli incontri, organizzati dalla Libera Università di Promozione Culturale e dal Comitato di Piazza Mercatale con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune, saranno in un luogo fra i più belli, ma anche fra i più “complicati” della città: i giardini di quella Piazza Mercatale per la quale da diverso tempo si cerca una quadratura del cerchio fra l’urgenza di valorizzarne la spaziosa bellezza e le molte esigenze che su di essa gravano. 

Il secondo appuntamento a ingresso libero nei giardini di Piazza Mercatale sarà "Prato ieri nello sguardo di Armando Meoni". Le immagini proiettate sullo schermo saranno accompagnate dalle parole di Antonella Meoni, che racconterà la città così come la vedeva e la viveva il celebre scrittore pratese, autore dei romanzi “Creare” e “La ragazza di fabbrica”. Conosciuto più per la sua penna apparentemente realista, in grado di esplorare i conflitti tra individuo e società e i tormenti dello spirito e della carne, Armando Meoni fu molto impegnato anche nella vita della città: vice sindaco durante la Liberazione, in seguito fu consigliere comunale e provinciale per molti anni. In caso di maltempo la sede alternativa è Palazzo Pacchiani in via Mazzini 65.

Gli altri appuntamenti con la cultura in piazza saranno mercoledì 26 con Claudio Cerretelli “Testimonianze artistiche del territorio pratese” e venerdì 28 con “Un artista e la sua piazza: ritratto di Romano Battaglioli”.

1440/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina