Biblioteca on line, cifre record in Lazzerini
Sono già 1.143 gli iscritti della rete bibliotecaria pratese alla piattaforma MediaLibrary Online, la biblioteca virtuale che la Regione Toscana ha voluto per tutti gli utenti delle biblioteche toscane, e il cui coordinamento delle reti a livello regionale è stato affidato alla Lazzerini. E in questo momento è proprio la provincia pratese ad aver realizzato, più di ogni altra in Toscana, e in soli sette mesi e mezzo dal lancio dell’iniziativa, il maggior numero di accessi in rapporto alla popolazione.
"Un primo grande risultato per un servizio innovativo che offre via web molteplici contenuti digitali completamente gratuiti, 24 ore su 24 - commenta l'assessore alla cultura Anna Beltrame -. Giornali, e-books, musica, audiolibri, video, banche dati e molto altro ancora, a disposizione di tutti gli iscritti alle biblioteche comunali, con un click e da qualsiasi postazione internet".
Oggi e' possibile accedere a migliaia di titoli, fra cui circa 1.700 quotidiani online, oltre 200 e-books, alcune decine di audiolibri e una vastissima scelta di tracce musicali scaricabili in MP3. Finora gli iscritti pratesi hanno effettuato 6.940 accessi per 10.568 consultazioni. Quotidiani e periodici al primo posto, con 7.800 consultazioni, il 74% sul totale degli accesi. "Curiosando fra i titoli più cliccati per e-books e audiolibri - aggiunge il direttore della Lazzerini Fanco Neri - si scopre che non vi è un utente medio identificabile con dei gusti, un’età o una qualche passione per le tecnologie: tante invece le identità, le esigenze e davvero diversi gli interessi per la nuova proposta di biblioteca digitale". Si va da “Come coccolarsi con libri e film” a “I fondamenti della matematica”, osservando i titoli più richiesti tra gli e-books liberamente accessibili. Invece, tra quelli acquistati dalla rete pratese per il prestito digitale - sempre gratuito, in testa troviamo Jodorowsky con il suo “Corso accelerato di creatività”, edito da Feltrinelli, seguito da “Impara l'inglese in un mese“ a pari merito con “L'enigma dei numeri primi“ e “Mr Gwyn” di Baricco, e da “Impara il cinese in un mese”. Variegati gli interessi anche per gli audiolibri: tra i più gettonati “Perché gli uomini possono fare una sola cosa per volta e le donne ne fanno troppe tutte insieme?". In campo musicale con 1.354 download MP3 da parte di 145 utenti individuali, per 540 tracce di musica pop e 239 di classica, oltre a tanti altri generi musicali.
Per accedere a MediaLibrary, basta richiedere la propria password in una delle biblioteche comunali alle quali si è iscritti: oltre alla Lazzerini, anche nelle biblioteche Nord e Ovest e in quelle di Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano e Vaiano.
Condividi su: