Controlli in via Firenze
Controlli di polizia stradale mirati all’accertamento del tasso alcolemico dei conducenti in via Firenze la notte scorsa.
Il Servizio Pronto Intervento della Polizia municipale continua la campagna di sicurezza stradale intraprendendo controlli sulle strade cittadine negli orari notturni nei quali vengono registrati più incidenti causati dall’abuso di sostanze alcoliche. E’ infatti noto che l’utilizzo di alcool, da parte di chi si pone alla guida, fa aumentare vertiginosamente i rischi connessi alla circolazione stradale e che tale tendenza è esponenziale quando vengono sforati i limiti stabiliti dal Codice della Strada.
Il Servizio Pronto Intervento della Polizia Municipale ha appurato sul campo, nel solo mese di settembre, che negli ultimi incidenti più gravi una delle concause del sinistro stradale era appunto l’abuso di alcool.
I limiti, lo si ricorda, sono costituiti da 0,5 g/l in via ordinaria e da 0 g/l per conducenti professionali e neopatentati per i quali vige il c.d. regime di tolleranza zero. Il Codice, infatti, prevede tre fasce di gravità: la prima da 0,51 g/l fino a 0,80, la seconda da 0,81 g/l fino a 1,50 g/l e la terza da 1,51 g/l (con sanzioni che vanno da 500 euro fino a 5000 euro, fino un anno di arresto ed a due anni di sospensione della patente di guida).
I controlli sono stati eseguiti a mezzo i appositi strumenti (i c.d. precursori) grazie ai quali è possibile eseguire verifiche a tappeto su numerosi conducenti (questa volta nel numero di circa 50).
E' stato denunciato il conducente di un motociclo, cittadino marocchino, che ha fatto segnare un valore alcolemico tra 0,81 g/l e 1,50 g/l. Per lui la situazione si è ulteriormente complicata in quanto non era nemmeno titolare di patente di guida. Quindi, oltre la denuncia per guida in stato di ebrezza è scattata anche quella per guida senza patente. Il motociclo era pure senza assicurazione obbligatoria, per la quale ragione la sua moto è stata posta sotto sequestro amministrativo.
E' andata invece bene ad un conducente italiano che, avendo fatto segnare un valore di 0,48 g/l (di solo 0,03 g/l al di sotto della soglia) non si è visto portare via la patente di guida per un soffio.
Nel corso delle verifiche sono state elevate anche sanzioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza (5 sanzioni per un totale di 25 punti), è stata elevata una sanzione per la mancata revisione periodica di un veicolo e posto sotto sequestro amministrativo un ulteriore autovettura per la mancata copertura assicurativa obbligatoria.
Condividi su: