Visite guidate, ecco il programma
Al via il ricco programma di visite guidate, promosse dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e rivolte al grande pubblico. Si inizia sabato 6 ottobre alle ore 16, con la visita guidata a Palazzo Pretorio sulla storia della formazione del Museo Civico, raccontata attraverso il suo lungo iter storico-museografico: un’iniziativa inserita nel progetto locale Musei 2012- Incroci di esperienze, in collaborazione con Regione Toscana e Provincia di Prato, alla quale partecipano altre realtà museali della città e del territorio. Per l’occasione sarà possibile ammirare, nel loro rinnovato splendore, gli affreschi del primo e secondo piano, grazie ad una guida eccezionale: il restauratore Marcello Piacenti che ha svolto i lavori di recupero e di ripulitura dei soffitti lignei.
Dopo il boom di presenze registrato nelle scorse edizioni, a partire da ottobre, il sabato pomeriggio, sempre in orario 15.30-17.30, torna la fortunata rassegna ” Itinerari pratesi tra arte e storia”, un ciclo di visite guidate gratuite per scoprire o approfondire la conoscenza della nostra città attraverso il suo patrimonio culturale. “Si tratta di un appuntamento ormai fisso con l’arte e la storia di Prato – dice l’assessore alla cultura Anna Beltrame- che si arricchisce di nuove, interessanti proposte, per la gioia di un pubblico di affezionati che di anno in anno cresce sempre più . Solo lo scorso anno sono stati più di 800 i partecipanti”
Si parte sabato 13 ottobre con la visita guidata al Conservatorio San Niccolò, la prima del ciclo dedicato ai luoghi protagonisti del Sacco di Prato, a 500 anni da quel tragico avvenimento che sconvolse la città. Sarà poi la volta dei monasteri di San Clemente e San Vincenzo in programma rispettivamente il 20 e il 27 ottobre, sempre alla stessa ora.
Il secondo ciclo, che si svolgerà da novembre ad aprile, interesserà gli oratori, le piccole chiese del centro e le pievi del circondario: un inedito e affascinante viaggio tra arte, fede e devozione popolare.
A maggio il terzo e ultimo ciclo, sul il sistema difensivo della Prato medievale: la cerchia muraria con le porte di accesso alla città, le case-torre e i bastioni, il Castello dell’Imperatore, uno dei monumenti-simbolo di Prato e il camminamento del Cassero.
Il 14 e il 28 ottobre alle ore 11, la seconda e quarta domenica del mese, torna, invece, l’apprezzata iniziativa La domenica al Museo, con le visite guidate a Palazzo Pretorio, l’imponente struttura che ospiterà al suo interno il nuovo Museo Civico. Tappa d’obbligo al piano terra del Palazzo, la mostra La Filatrice e non solo, dedicata al grande scultore pratese Lorenzo Bartolini. L’appuntamento a Palazzo Pretorio proseguirà a novembre, le domeniche 11 e 25 e nelle domeniche di dicembre, sempre alle ore 11.
Tutte le visite guidate sono gratuite ma necessitano della prenotazione: Servizio Cultura del Comune- 0574/1835028/25, dal lunedì al venerdì ore 9-13. Le prenotazioni sono possibili da due settimane prima della data della visita Info portale.cultura.comune.prato.it
Risorse collegate
- Mediastore [4KB]
Condividi su: