CSN, successo per l'inaugurazione dei nuovi locali e del percorso nel parco
E’ stato un successo di pubblico la giornata inaugurale dei nuovi locali e del percorso nel parco al Centro di Scienze Naturali di Galceti.
La giornata si era aperta alle ore 16 con la conferenza tenuta dal Professore Messina sul nuovo percorso “Il giardino tra le rocce” inaugurato nella nuova parte del parco e dove è stato posizionato sul sentiero una nuova cartellonistica che evidenzia tutti gli straordinari endemismi presenti sul Monteferrato e nell’area CSN.
E’ stata poi la volta del Generale Massimiliano Terraveglia che ha illustrato i tanti “trucchi” mimetici che usano gli animali. Nei nuovi locali invece è stata inaugurata la mostra formata da oltre 16 tavole che presentano il progetto di riqualificazione e valorizzazione pensato e realizzato dal gruppo tecnico di lavoro dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Prato in collaborazione con la Fondazione CSN. Molti consiglieri comunali, provinciali, i presidenti di quartiere Massimo Taiti, Alessandro Ciardi e Alberto Manzan, gli assessori Goffredo Borchi, Anna Beltrame, Giorgio Silli, Aldo Milone, gli onorevoli Riccardo Mazzoni e Massimo Parisi, giornalisti e tantissimi pratesi, oltre a sua Eccellenza il Vescovo di Prato Gastone Simoni.
Lo staff guidato dai tecnici dell’assessorato all’ambiente, l’assessore Borchi e il Presidente della Fondazione Pamela Bicchi, hanno illustrato ai presenti il progetto che ha riscosso molto interesse. Alle 18, dopo la benedizione di Don Giuseppe Billi parroco di Figline, il taglio del nastro del vicesindaco ed assessore all’Ambiente Goffredo Borchi che nel suo discorso ha voluto ringraziare i progettisti del progetto e collaboratori, oltre al CDA della Fondazione, dipendenti e volontari del CSN.
“E’ un importantissimo risultato ottenuto in tempi record - ha affermato il vicesindaco - ma non ci fermeremo qua perché l’Amministrazione comunale punta molto sul Csn e sul sistema parchi, nuova impronta di sviluppo sostenibile e di riqualificazione della città tutta”.
Da parte sua il sindaco Roberto Cenni, entusiasta, si è complimentato per il lavoro svolto ed ha rimarcato come questa bella iniziativa molto partecipata, vada ad aggiungersi allo straordinario Settembre Pratese vissuto dalla città e che ha visto migliaia di pratesi presenti alle molteplici iniziative svolte. Poi l’augurio e l’invito a vivere sempre così la città ed il CSN.
La Presidente Bicchi ha rimarcato il duro lavoro di questo anno e mezzo di tutto il CDA ma che inizia a raccogliere frutti importanti, dichiarando che “questo per tutti noi è certamente un punto di partenza e non di arrivo”, mentre il nuovo giovane direttore Matteo Cordaro ha ringraziato i tanti partecipanti a questa meravigliosa giornata al CSN. Alle ore 19 è poi iniziata la rappresentazione di “Cavalleria Rusticana” a cura della corale “G. Verdi” di Prato con la partecipazione straordinaria dell’orchestra “Nuova Europa” diretta dal maestro A. F. Magnatta. Oltre 500 persone hanno applaudito a scena aperta il Soprano Silvia Pacini, una splendida “Santuzza” ed il tenore Simone Mugnaini che ha interpretato un grande “Turiddu”, oltre agli altri intepreti, Jorge Raball (Alfio) Francesca Latini (Lola) e Daniela Chiani (Mamma Lucia).
Condividi su: