salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/09/2012 14:12
Consiglio comunale Bilancio Approvata oggi la variazione in entrata con 23 voti favorevoli e 14 contrari

Rimpinguato con 110mila euro il Fondo di riserva del Bilancio 2012 e garantiti gli equilibri

L'assessore Ballerini: «Equilibri salvaguardati».

Nel Fondo di riserva del Bilancio di previsione 2012 sono entrati 110mila euro a reintegro di quanto prelevato il mese scorso per Visionaria, nel rispetto di quanto annunciato dalla giunta comunale: è stata approvata stamattina in Consiglio comunale con 23 voti favorevoli (Pdl, Lega, Udc) e 14 contrari (Pd, Fli, Idv) la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e la verifica degli equilibri generali di bilancio, illustrata dall'assessore alle Finanze Adriano Ballerini.  E' stata operata una variazione di parte corrente ad effetto neutro sul bilancio, per un valore complessivo di 1.467.000 euro, derivante da un maggiori entrate da  trasferimenti correnti e contributi finalizzati per 1.482.000 euro, a cui va sottratto il modesto decremento registrato nelle entrate extratributarie di 15.500 euro. In pratica la variazione ha previsto l'incremento complessivo di alcune poste correlate di entrata e di spesa, la rimodulazione di alcune spese correnti, senza variare i budjet assegnati ai diversi servizi, e appunto il reintegro del Fondo di riserva.

Più nello specifico, tra le varie voci nei capitoli di spesa e di entrata da sottolineare i trasferimenti da parte dello Stato per i progetti per l'integrazione e il sociale , 200mila euro in più, mentre da parte della Regione Toscana si è registrato un - 338mila euro per pubblica istruzione e sostegno del diritto allo studio per effetto della spending review. Sempre dalla Regione sono in entrata 507.000 euro per la prima infanzia più altri 25.000 per le adozioni internazionali. Dalla Provincia di Prato, dalla Società della Salute, da CariPrato e da Istat per il Censimento sono inoltre in entrata 1.084.000 euro.  

Come ha sottolineato l'assessore Ballerini nella sua relazione, gli equilibri di bilancio alla data odierna sono salvaguardati, la spesa è sotto controllo e per approdare senza criticità al 31 dicembre sarà operata una manovra di variazione entro la fine di ottobre: «Quello che abbiamo presentato oggi è la ricognizione dell'attuazione dei programmi e la verifica degli equilibri - ha chiosato Ballerini - che sono garantiti e che non avremo difficoltà a mantenere da qui alla fine dell'anno».

Anche il presidente della Commissione Bilancio Alessandro Giugni ha posto l'accento sul fatto che "nonostante la spending review, il Comune di Prato con un'attenta e virtuosa politica di bilancio che ha tagliato gli sprechi e storture è riuscito a mantenere invariata L'IMU e tutti i servizi ai cittadini".

cb

1498/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina