650 libri in dono alla Lazzerini
650 i libri donati alla Biblioteca Lazzerini dai cittadini pratesi. Si è conclusa con grande successo l’iniziativa per l’estate “ Dona un libro alla biblioteca della tua città”, lanciata sul territorio nazionale dalle librerie Giunti al Punto, con l’obiettivo di far arrivare libri nelle biblioteche di tutta ltalia attraverso i vari punti vendita distribuiti sul territorio nazionale.
Anche a Prato, dal 1° al 31 agosto, chiunque ha avuto la possibilità di arricchire di nuovi volumi il patrimonio della Lazzerini, acquistando titoli a scelta con lo sconto del 15% nella libreria Giunti al Punto (l’ex Sopratuttolibri, in Corso Mazzoni). Grande dunque l’adesione da parte della cittadinanza, che si è dimostrata essere davvero vicina e partecipe alla crescita di questo spazio della città, centro propulsore di cultura e luogo d’incontro per tutta la comunità, confermando appieno lo slogan “la casa dei libri è la casa di tutti” lanciato da Giunti per la campagna nazionale.
Tra i libri regalati da 650 cittadini diversi, in testa quelli per bambini e ragazzi. Tanti i classici, invece, tra i libri per adulti: “David Copperfield” di Dickens, “Narciso e Boccadoro” di Herman Hesse, oltre a Defoe, Zola e tanti altri grandi scrittori della letteratura universale. Non mancano all’appello i best seller, come quelli di Ken Follett, libri su hobby come la cucina o gli scacchi, e i libri sui viaggi, tra i quali troviamo alcune guide turistiche dedicate a grandi città, come Roma o New York.
“Ringraziamo tutti i pratesi che hanno voluto sostenere la biblioteca – affermano l’assessore alla cultura Anna Beltrame e il direttore della Lazzerini Franco Neri -. I numeri di questa iniziativa testimoniano ancora una volta il forte legame dei pratesi alla fabbrica della cultura nel cuore della città”. Insomma, un altro bel risultato con cui la Lazzerini saluta la stagione estiva, aprendo le porte a quella autunnale con un ricco cartellone di attività culturali. E si parte da giovedì 4 ottobre alle ore 21 nella Sala Conferenze con la presentazione dell’ultimo libro di Tito Barbini, dal titolo “Il cacciatore di ombre”. Si tratta del primo appuntamento di “Un Autunno da sfogliare”, il ricco programma di eventi a cura del Sistema bibliotecario provinciale pratese che sarà presentato ufficialmente da lunedì1 ottobre.
Pubblicato da Vallecchi nella collana Off the road, il volume è un appassionante diario di viaggio sulle tracce della straordinaria figura di Alberto Maria De Agostini, noto in America del Sud come Don Patagonia. Un nome di cui si è sentito parlar poco in Italia, ma che in Argentina o in Cile suona come un mito, un monumento. Fratello del più ben noto De Agostini editore, e singolare figura di missionario nato a fine ‘800, Don Patagonia è stato geografo, alpinista, esploratore. Un uomo controcorrente che ha testimoniato con coraggio il massacro dei nativi dell’America australe. Lo scrittore-viaggiatore Tito Barbini ha voluto colmare questo vuoto e rendere giustizia a un personaggio che come dice lui stesso “c’è un grande bisogno di ricordare” con questo racconto, che sarà presentato nell’occasione dal giornalista Umberto Cecchi, alla presenza dello stesso autore.
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800 - 1837845
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: