"Scioglilingua", laboratori di accoglienza per studenti stranieri
Sta per avere inizio la “Settimana dell’accoglienza”, un'iniziativa organizzata dal Comune all’interno del progetto “Scioglilingua” che coinvolgerà tutte le scuole del territorio.
Nella prima settimana di ottobre quindici educatori esperti gestiranno laboratori di prima accoglienza dedicati agli alunni appena arrivati in Italia per aiutarli ad affrontare l’inizio delle attività scolastiche. Il progetto, di cui il Comune è capofila insieme ad altri enti e realtà del territorio, tra le quali la Provincia e i Comuni di Montemurlo, Carmignano e Poggio a Caiano, ha ottenuto il finanziamento del Ministero dell’Interno attraverso i Fondi Europei Integrazione.
Obiettivo di “Scioglilingua” è quello di promuovere l’integrazione, in particolar modo attraverso l’insegnamento della lingua italiana a giovani e adulti stranieri, coordinando gli interventi sul territorio in modo da ottimizzare risorse ed energie di chi lavora nel campo dell’immigrazione.
La prima attività messa in campo, quella dei laboratori di accoglienza nelle scuole, ha lo scopo di offrire agli alunni appena arrivati nella scuola un primo punto di riferimento, sia linguistico che di orientamento nel mondo scolastico italiano.
“Le scuole hanno accolto con grande favore l’iniziativa promossa dal Comune - afferma l’assessore all’Integrazione Giorgio Silli - perché è importante contrastare il disagio e la dispersione scolastica con ogni mezzo possibile, supportando in tal modo non solo chi è appena arrivato, ma anche l’intera dinamica della classe”.
A seguire verranno svolte all’interno del progetto attività di recupero scolastico per bambini e ragazzi, corsi di lingua italiana e cittadinanza attiva, laboratori di mondialità e campi estivi multiculturali.
cb
Condividi su: