Ultimi posti per il Pretorio
Sta per partire il ricco programma autunnale delle visite guidate rivolte al grande pubblico, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune. Palazzo Pretorio, i luoghi del Sacco, la Domenica al Museo: appuntamenti il sabato e la domenica, con ingresso libero, su prenotazione. La prima visita è in calendario s abato 6 ottobre alle 16 visita a Palazzo Pretorio e sono disponibili gli ultimi posti: basta chiamare il servizio Cultura del Comune- 0574/1835028/25, dal lunedì al venerdì ore 9-13 (le prenotazioni sono possibili da due settimane prima della data della visita). Sarà una visita speciale, sulla storia della formazione del Museo Civico ed è inserita nel progetto Musei 2012- Incroci di esperienze. Sarà presente il restauratore Marcello Piacenti che illustrerà i lavori di recupero e di ripulitura dei soffitti lignei.
Il sabato successivo partirà invece il ciclo di visite dedicato al Sacco di Prato, a 500 anni da quel tragico evento, nell’ambito della fortunata rassegna “ Itinerari pratesi tra arte e storia“. Il 13 ottobre, in orario 15.30-17.30, la tappa sarà al Conservatorio San Niccolò, la prima del ciclo dedicato al Sacco di Prato, a 500 anni dal tragico evento, nell’ambito della fortunata rassegna “Itinerari pratesi tra arte e storia (è l’unica visita non gratuita: la quale la Fondazione Conservatorio San Niccolò, ha richiesto un contributo di 5 euro a persona per sostenere il restauro delle opere). Sarà poi la volta dei monasteri di San Clemente e San Vincenzo in programma rispettivamente il 20 e il 27 ottobre, sempre alla stessa ora.
Il 14 e il 28 ottobre alle 11 torna invece l’apprezzata iniziativa La domenica al Museo, con le visite guidate a Palazzo Pretorio e alla mostra Donne a confronto. La Bellezza e Lorenzo Bartolini, dedicata al grande scultore pratese. L’appuntamento a Palazzo Pretorio proseguirà a novembre, le domeniche 11 e 25 e tutte le domeniche di dicembre, sempre alle 11. Infine, d omenica 14 ottobre, sempre nell’ambito del progetto Musei 2012- Incroci di esperienze , alle 16 è in programma la visita guidata al Castello dell’Imperatore, per conoscere uno dei monumenti-simbolo di Prato.
Info:Servizio Cultura Comune 0574/1835028-25, dal lunedì al venerdì ore 9-13
portale.cultura.comune.prato.it
Condividi su: