La musica con l'Università del tempo libero
Ricominciano i corsi dell’Università del tempo libero “Eliana Monarca” che si terranno, il martedì e il giovedì nell’aula magna del Polo universitario di Piazza Ciardi. In questo ciclo di incontri, saranno la pittura, la musica e il cinema gli argomenti che verranno approfonditi sotto la guida di esperti nei vari ambiti, scelti con la consueta attenzione dallo staff dell'Università. Da segnalare la rassegna dedicata alla Musica Romantica organizzata con il contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune, che inizierà giovedì 4 ottobre. Saranno sette lezioni a ingresso libero, tutte di giovedì dalle 16 alle 18, tenute da docenti di grande competenza, come Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata, Cesare Orselli, docente al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e Francesco Ermini Polacci, musicologo e critico musicale.
"Un programma davvero stimolante - commenta l'assessore Anna Beltrame -, un'occasione per godere della bellezza della musica, guidati da relatori d'eccezione".
Si inizia in compagnia di Alberto Batisti che il 4 ottobre parlerà de “La Creazione” di Franz Joseph Haydn. Sarà ancora il maestro Batisti che nel secondo incontro dell’11 ottobre intratterrà il pubblico sulla Sinfonia VI “La Pastorale” di Ludwig van Beethoven. Nel terzo incontro del 18 ottobre Cesare Orselli concluderà le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia proponendo il “Guglielmo Tell” di Rossini, mentre il 25 ottobre ritornerà Alberto Batisti con una serata dedicata alla Sinfonia in si minore “L’incompiuta” di Franz Peter Schubert. L’8 novembre Francesco Ermini Polacci si soffermerà sulla Sinfonia “Renana” di Robert Schumann mentre il 15 illustrerà la Sinfonia IV di Johannes Brahms. La rassegna si conclude il 22 novembre con Cesare Orselli che parlerà delle Sinfonie d’opera in alcuni melodrammi italiani.Tutto il programma degli incontri su www.associazioni.prato.it/universitatempolibero
Condividi su: