salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/10/2012 10:59
Cultura Il Comune finanzia con 12mila euro il progetto di educazione all'ascolto. Silli: ĞUn'iniziativa davvero preziosağ

L'integrazione? Con la musica della Camerata Strumentale

Laboratori in aula e prove aperte dell'orchestra: l'anno scorso 7.156 studenti coinvolti, un numero che si spera di ripetere anche quest'anno

A partire da questo anno scolastico anche il Comune finanzia "La musica nella cultura", il programma di educazione all'ascolto promosso nelle scuole dalla Camerata Strumentale Città di Prato . Un progetto in continua crescita, che in 7 anni, a partire dal 2005, è passato da 1.524 studenti a ben 7.156 di tutti gli istituti  pratesi e della provincia, dalle elementari alle superiori, accompagnati da 343 insegnanti. In tutto quasi 23mila ragazzi hanno potuto partecipare ai laboratori condotti dal direttore artistico Alberto Batisti e da musicologi esperti della Camerata. E’ proprio questa particolarità a rendere unica l’esperienza pratese in Toscana: ogni concerto del giovedì mattina a teatro organizzato appositamente per le scuole e le prove aperte dell’orchestra, sono preceduti dalle lezioni in classe di 2 ore ciascuna appunto per preparare ed educare all’ascolto. Questo rende bambini e ragazzi un pubblico attento e partecipe, rapito dalla magia della musica, e colma la lacuna data dalla mancanza della musica come disciplina alle elementari e alle superiori.

E dato che la musica è il linguaggio universale per eccellenza, da quest'anno un’attenzione particolare sarà data al coinvolgimento degli alunni stranieri grazie al contributo del Comune di Prato: la musica sarà uno strumento di dialogo per facilitare la conoscenza tra studenti e attraverso loro arrivare alle famiglie. Per questo motivo, per la prima volta, "La musica nella cultura", è finanziato con 12mila euro provenienti dai fondi per progetti dedicati all'integrazione ed all'intercultura e destinati  a migliorare l’inserimento sociale e culturale delle comunità migranti nel tessuto cittadino. L’assessore all’integrazione Giorgio Silli ha voluto così finanziare il programma, d'intesa con l'assessore all'istruzione Rita Pieri e all'assessore alla cultura Anna Beltrame. "La musica e' un linguaggio straordinario e universale – afferma l’assessore Giorgio Silli -  che più di ogni altro riesce a parlare a tutti. La Camerata e' una delle migliori orchestre italiane e svolge un'opera davvero preziosa di divulgazione della musica nelle scuole". "Vedere i bambini entusiasti alle prove della Camerata, rapiti dalla  musica – aggiunge l’assessore Rita Pieri - rende ancora più preziosi i concerti della nostra orchestra." . "La bellezza della musica, la spontaneità dei bambini, il gioco di squadra. Questo e' davvero fare cultura – conclude l’assessore Anna Beltrame". 

 Il sostegno al progetto e' inoltre un ulteriore segno di attenzione verso la Camerata Strumentale da parte della giunta Cenni: Come socio fondatore, il Comune stanzia infatti per il suo funzionamento 75mila euro l'anno. Oltre a questa somma, sostiene l'orchestra cittadina con una serie di attività,: il concerto del 7 settembre in piazza; gli appuntamenti nel corso della Prato Estate; il concerto a ingresso libero di San Silvestro promosso dalla circoscrizione Centro; gli appuntamenti di Tramonti in musica ideati dalla circoscrizione Est.



 

cb

1521/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina