Tito Barbini racconta Don Patagonia
Giovedì 4 ottobre al via “Un Autunno da sfogliare” in Lazzerini, con il primo appuntamento di un programma ricco di iniziative per tutti i gusti, che animeranno la biblioteca fino a dicembre.
Alle 21 nella Sala Conferenze “R. Berti” il giornalista Umberto Cecchi presenterà l’ultimo libro di Tito Barbini, dal titolo “Il cacciatore di ombre”.
Pubblicato da Vallecchi nella collana Off the road, il volume è un appassionante diario di viaggio sulle tracce della straordinaria figura di Alberto Maria De Agostini, conosciuto da tutti in America del Sud come Don Patagonia. Un nome di cui si è sentito parlar poco in Italia, ma che in Argentina o in Cile suona come un mito, un monumento. Fratello del più ben noto De Agostini editore, e singolare figura di missionario, Don Patagonia è stato molto di più: geografo, alpinista, esploratore. Un uomo controcorrente che ha testimoniato con coraggio il massacro dei nativi dell’America australe.
Lo scrittore-viaggiatore Tito Barbini ha voluto colmare questo vuoto e rendere giustizia a un personaggio che, come dice lui stesso, “c’è un grande bisogno di ricordare” con questo racconto che sarà presentato alla presenza dello stesso autore.
Ingresso libero
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800 - 1837845
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: