Il nuovo sportello della Asl 4 all'interno dell'Urp Multiente
L’ URP Multiente di Prato cresce con l’inserimento dei servizi dell’ASL 4. Un nuovo volto con il nuovo allestimento dell’ufficio, più funzionale ed accogliente, e nuovi orari di apertura al pubblico (lunedì e giovedì ore 9-13 e 15-17; martedì, mercoledì e venerdì ore 9-13). A questo si aggiunge la giornata dedicata allo “Stare bene”, sabato 13 ottobre, che coinvolgerà i cittadini nella conoscenza e l'adozione di corretti stili di vita.
Tutte le novità sono state presentate stamani dall'assessore comunale alla Partecipazione e Politiche dell'ascolto Giorgio Silli, dall'assessore provinciale alle Pari opportunità e Politiche di promozione della salute Loredana Ferrara, dal direttore generale della ASL 4 Bruno Cravedi e dal Capo Gabinetto della Prefettura Davide Lo Castro.
Salgono quindi a due gli Uffici Relazioni con il Pubblico della Asl 4, uno in centro storico e l'altro all'ospedale (anche in quello nuovo), oltre ai tanti punti informativi e di attivazione della Carta sanitaria dislocati nel territorio.
Nel luglio 2010 l’ASL 4 ha siglato la convenzione con il Comune, la Prefettura e la Provincia di Prato entrando così a far parte dell’URP Multiente, attivo dal 1998, che nel 2010 ha ottenuto il Riconoscimento al Concorso Premiamo i Risultati 2010 del Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione.
L’obiettivo principale della convenzione è stato ampliare l’URP con i servizi dell’Azienda Sanitaria per una gestione sempre più integrata delle relazioni fra i cittadini e gli enti, con un notevole risparmio di risorse pubbliche e di tempo per i cittadini, con avranno il grande vantaggio di avere più servizi e più opportunità nello stesso luogo, oltretutto in centro.
All’inserimento del personale ASL nell’URP Multiente, nel 2010, è seguita la formazione del personale in traning on the job per acquisire conoscenze e competenze trasversali e garantire l’interscambiabilità del personale.
I servizi dell’Azienda Sanitaria offerti presso l’URP sono:
· Informazioni di primo livello per accedere ai servizi
· Attivazione Carta Sanitaria Elettronica
· Esenzioni e rimborsi ticket
· Raccolta segnalazioni/reclami su disservizi
Nel 2011, i contatti complessivi dell’URP sono stati circa 47.500 di cui 4.535 (9,55%) per richieste di informazioni a carattere socio-sanitario.
Significativi sono stati i contatti di persona, 3.822 (20% dei contatti totali di persona all’URP Multiente), dato che conferma l’importanza del rapporto diretto fra amministrazione e cittadini: «Vogliamo allargare il ventaglio di servizi ai cittadini di un Ufficio che si conferma come un importante punto di riferimento, come dimostrano gli oltre 47mila contatti registrati l'anno scorso - ha detto l'assessore Silli - L'Urp è un esempio di buona gestione e funzionalità, anche grazie al lavoro di squadra di tutti gli enti». «Si amplia così la rete di servizi nell'ottica di avvicinare gli enti pubblici ai cittadini - ha aggiunto l'assessore Ferrara - Molto importanti l'attività svolta dal nuovo sportello informativo e la Giornata dello Star bene per la diffusione di stili di vita più consapevoli e quindi un nuovo modo di vivere la sanità». «L'apertura del nuovo sportello Asl presso l'Urp è in linea con le indicazioni di contenimento della spesa e ottimizzazione dei servizi del Governo - ha commentato il direttore Cravedi - Va inoltre nella direzione della semplificazione del rapporto tra istituzioni e cittadini: ci sono davvero pochi esempi in Italia di Urp che raccolgono 4 enti con una gamma così ampia di servizi». «La scelta di dar vita all'Urp multiente nel 1998 si è rivelata una felice intuizione, come dimostra oggi anche l'ingresso di Asl4 - ha concluso il Capo Gabinetto delle Prefettura lo Castro - Da sottolineare anche che il nuovo allestimento è stato realizzato mantenendo aperto l'Ufficio».
Il “nuovo volto” dell’URP. Per accogliere al meglio i cittadini e svolgere il servizio per i 4 enti in modo integrato è stato rimodulato lo spazio dell’Ufficio ampliando e unificando il bancone di accoglienza dei cittadini. L’URP ha inoltre uniformato i propri orari di apertura al pubblico a quelli di altri uffici comunali, garantendo un’ampia apertura dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì e con due rientri pomeridiani il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 17: questo consente una gestione accurata dei servizi di back office. Il “nuovo volto” dell’URP prevede logo rinnovato e campagna attraverso vetrofanie, volantini, pagina web e spot T-comunico, oltre alla giornata di sabato 13 ottobre.
La giornata “Stare bene…insieme”
Sabato 13 ottobre tanti eventi per coinvolgere i grandi e i piccoli sul tema dei corretti stili di vita e far conoscere i servizi dell’AUSL4 attivi presso l’URP.
A partire dalla mattina nei locali dell’ufficio conversazioni coi cittadini, attivazione delle tessere sanitarie e laboratori creativi per i bambini. All’aperto Marathon Family e Cicloturismo con percorsi che attraversano alcune strade di Prato per concludersi in piazza del Comune, poi giochi di movimento per i più piccoli ed esibizione ginnica per la terza età. Nel pomeriggio anche un originale aperishow con il Barman Campionissimo Freestyle Gerry Rossi che preparerà assaggi di cocktail rigorosamente analcolici. Per finire stand di associazioni sotto le logge di Piazza del Comune. Stare bene…insieme è una sintesi fra il tema salute e l’unione dei 4 enti all’interno dell’URP.
cb
Condividi su: