salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/10/2012 10:46
Biblioteca lazzerini Cultura Al via i festeggiamenti per i 200 anni delle fiabe dei Grimm

Sul cammino della fiaba

Domenica 7, apertura no stop fino alle 19. Marted́ 9, tra cinema e libri, le intramontabili fiabe dei Grimm in un incontro e una mostra bibliografica

Anche questa sarà una domenica “straordinaria” in Lazzerini. Porte aperte tutto il giorno con orario no stop, dalle 9 alle 19, e tutti i servizi attivi. Continuano così le aperture straordinarie dal titolo “In Biblioteca è sempre domenica”, che vedono la Biblioteca aprire la domenica dalle 9 alle 19 fino al 16 dicembre, e il martedì dalle 9 alle 23 fino al 18 dicembre. E tutto questo, ancora una volta grazie al finanziamento proveniente dal progetto “Open Univercity”, realizzato nell’ambito dei Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università, sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri - e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. Anche la Sezione Ragazzi e Bambini sarà aperta domenica pomeriggio dalle 14.30 alle 19, oltre al consueto orario mattutino dalle 9 alle 13.

E la settimana in Lazzerini riserva ancora altre sorprese, con gli appuntamenti ideati per festeggiare il bicentenario delle fiabe dei Fratelli Grimm, nell’ambito di Un Autunno da sfogliare. Martedì 9 ottobre alle 17, al via quindi l’omaggio speciale che la Biblioteca dedica ai 200 anni della raccolta di fiabe più famose della letteratura universale. Una ricorrenza che diventa l’occasione per comporre un affresco sulla straordinaria potenza della letteratura per l’infanzia con un itinerario coinvolgente dal titolo “Sul cammino della fiaba: dai Fratelli Grimm a Jella Lepman”. E sarà Carla Ida Salviati, esperta in letteratura ed editoria per l’infanzia, ad aprire il ciclo martedì pomeriggio, nella Sala Conferenze della Lazzerini, con l’incontro “Le fiabe dei Grimm e la loro fortuna in Italia”. L’esperta illustrerà come a distanza di 200 anni, capolavori eterni come Cappuccetto Rosso o Hansel e Gretel continuano ancora oggi a far sognare generazioni di bambini di ogni età e a ispirare le più diverse espressioni artistiche in tutto il mondo, dal cinema, all’illustrazione, ai fumetti e persino ai videogiochi. Una vitalità intramontabile al centro di un percorso aperto a tutti, tra edizioni, censure, adattamenti e trasposizioni cinematografiche.

Ad affiancare l’incontro, l’ inaugurazione della mostra bibliografica “Sul cammino della fiaba”, a cura della bibliotecaria Alessandra Bigini, realizzata con la collaborazione del Goethe Institut di Roma. Protagoniste del percorso espositivo saranno le fiabe lasciate in eredità dagli inseparabili favolisti tedeschi, proposte in tante edizioni in lingue diverse. La mostra, che sarà inaugurata alla presenza del direttore della Lazzerini Franco Neri e da Christina Hasenau del Goethe Institut, sarà visitabile fino al 13 gennaio lungo la Galleria espositiva al pian terreno.

E il ciclo dedicato alle fiabe dei Grimm proseguirà venerdì 19 ottobre alle 17, con un incontro che farà rotta fino ai nostri giorni, alla scoperta della straordinaria avventura di Jella Lepman: la geniale ideatrice in Germania, subito dopo gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, di un progetto internazionale basato sui libri per bambini e di una mostra allestita fra le macerie per “ricominciare” proprio dall’anima e dal racconto.

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800 – 1837845

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

1557/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina