In Lazzerini, Un pratese per “Stradivari”
Giovedì 11 ottobre alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale Lazzerini, proiezioni e musica dal vivo faranno da cornice ad una serata speciale interamente dedicata a “Stradivari”: il nuovo corso di musica firmato da Bompiani per la scuola secondaria di primo grado, che ha già venduto in pochissimo tempo ben 24.000 copie.
Un pratese per “Stradivari”, questo il titolo dell’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, e organizzato dalla Lazzerini in collaborazione con la Scuola di Musica Verdi. Un titolo significativo, perché tra gli autori che hanno dato vita a quest’opera destinata a conquistare uno spazio notevole tra i manuali di musica, vi è anche il nome di un pratese, Gabriele Giacomelli, grande esperto dell’universo musicale. Insieme a Luigi Fiorentini e Paola Lenzi, Giacomelli ha realizzato un corso che insiste sulla grande varietà di proposte finalizzate a conoscere i significati del linguaggio musicale, ad avvicinarsi ai protagonisti di ogni tempo, e a fornire tanti strumenti e contenuti utili per suonare in classe. Il tutto, lavorando accanto ad un protagonista d’eccezione: il grande violinista Salvatore Accardo. Negli spazi del corso dal titolo “La parola al Maestro”, infatti, Accardo invita e guida gli allievi ad accostarsi all’esperienza musicale, raccontando incontri e testimonianze significativi della sua vicenda di violinista.
Oltre alla varietà delle proposte che accompagnano i giovani all’acquisizione di un metodo per l’ascolto consapevole, il corso offre un’antologia con oltre 200 brani selezionati tra i grandi classici e tra i più recenti successi della musica contemporanea. Ad arricchire ulteriormente l’opera, suddivisa in tre volumi, è il corpus di materiali multimediali forniti a docenti e studenti: dal Multibook, all’eserciziario interattivo, dal video metodo alle basi musicali.
Ad introdurre la serata giovedì in biblioteca, l’Assessore alla Cultura del Comune di Prato, Anna Beltrame, il Direttore della Lazzerini, Franco Neri e il Direttore della Scuola di Musica Verdi, Paolo Ponzecchi. Interverrà la coordinatrice editoriale Francesca Magazzini, che illustrerà l’opera e il suo prezioso corredo multimediale, alla presenza dei tre autori. L’evento sarà inoltre accompagnato dall’esecuzione dal vivo di alcuni brani ad opera di un quartetto di violoncelli della Scuola di Musica Verdi.
Un pratese per “Stradivari” è uno dei tanti appuntamenti inseriti nel ricco programma di eventi “ Un Autunno da sfogliare 2012”, che proseguirà fino al 29 dicembre in tante biblioteche della provincia di Prato.
Informazioni:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800 - 1837845
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: