salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/10/2012 10:32
Beltrame Cultura Il Comune dą il via libera alla possibilitą di fotografare i luoghi pił belli. Dal Castello, al Pretorio, alle Cascine di Tavola

Anche Prato su Wiki Loves Monuments

Un concorso per valorizzare il patrimonio artistico italiano. Beltrame: "Un modo semplice e accessibile a tutti per far conoscere la cittą"

Anche il Comune di Prato partecipa alla edizione 2013 di Wiki Loves Monuments Italia l’edizione nazionale di un concorso fotografico promosso e coordinato da Wikimedia Italia, che ha lo scopo di valorizzare e documentare il patrimonio culturale Italiano sul Web. Un concorso che ha già riscosso un enorme successo all’estero per due anni consecutivi. Le liste di Wikipedia contengono al momento 400.000 monumenti di diversi paesi e il sito, che è visitato da circa 480 milioni di contatti, contribuisce sicuramente ad una maggiore e migliore conoscenza della nostra città.

Tutti possono partecipare, le regole da seguire sono semplici: bisogna scattare una fotografia a un monumento tra quelli scelti nelle liste che saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito www.wikilovesmonuments.it e poi caricarla sul sito commons.wikimedia.org con il codice identificativo del monumento. Ogni fotografia entrerà a far parte del grande bacino di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia, e verrà usata per illustrare le voci di Wikipedia. La foto sul sito sarà pubblicata con il nome dell’autore e con la descrizione del monumento raffigurato. Lo scopo degli organizzatori, oltre alla promozione turistica territoriale, è anche quello di costruire una memoria storica dei luoghi, per questo sono accettate anche foto del passato.

“Credo che questo concorso possa contribuire a far conoscere Prato in modo semplice, accessibile a tutti e senza costi per l'amministrazione - dichiara l'assessore alla cultura Anna Beltrame -. Abbiamo autorizzato la possibilità di fotografare monumenti e ed edifici di proprietà comunale, come il Castello dell’Imperatore o Palazzo Pretorio, e d'intesa con la Diocesi anche le piazze su cui si affacciano le chiese più belle della città. Nella lista  ci sono anche luoghi di grande interesse paesaggistico, come il Parco di Galceti o le Cascine di Tavola”. Tutti, fotografi professionisti, semplici appassionati e dilettanti potranno, macchina fotografica alla mano, cimentarsi non solo per tentare la fortuna e vincere il concorso, ma soprattutto per arricchire il patrimonio fotografico globale. I premi in palio per i vincitori potranno essere visionati sul sito nella sezione dedicata alla partecipazione.

1583/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina