Per ricordare il "Sacco" di Prato: passeggiata nel centro storico e visita al salone di Palazzo comunale
Si terrà sabato 13 ottobre a partire dalle 14,30 con il ritrovo nei giradi di piazza mercatale la passeggiata nel centro storico e la visita al salone del palazzo comunale, organizzata dalla circoscrizione est, per ricordare il "Sacco" di Prato.
L'itinerario è a cura del dottor Fabrizio Trallori, storico. La passeggiata inizierà in Piazza Mercatale e proseguirà per porta al Serraglio, Piazza S.Agostino e si concluderà in Piazza del Comune con la visita al salone del palazzo comunale, dove il dottor Trallori concluderà la lezione sui tragici giorni del "Sacco".
Partecipazione libera e senza necessità di prenotazione. Ritrovo ore 14.30 nei giardini di Piazza Mercatale. Inizio della passeggiata ore 15. In caso di pioggia il ritrovo sarà alle 16.30 sotto le logge di piazza del Comune.
Per ulteriori informazioni: tel. 334/1695051 oppure Circoscrizione Prato Est - viale A. De Gasperi 67 - tel. 0574 527025 - e-mail: circoscrizione.est@comune.prato.it
Il 29 agosto 1512 gli spagnoli spostarono l'artiglieria dal Mercatale verso Porta al Serraglio. L'assalto fu estremamente violento: i pratesi riuscirono a chiudere una breccia aperta nelle mura presso la chiesa di Sant'Agostino, ma furono sopraffatti da gruppi di assalitori che riuscirono a scalare le mura. Un contemporaneo, Iacopo Modesti ricorda così il sacco che durò 22 giorni: ‘Il sacco fu universale di tutta la roba e di tutte le persone e di tutti i luoghi sagrati e profani'. Finalmente il 19 settembre 1512 l'esercito spagnolo lasciò Prato dirigendosi verso l'Emilia: la città era spogliata.
Condividi su: