La presentazione del libro "Il Dono di Celestina" di Anna Genni Miliotti
Sabato 13 ottobre, alle 16,30, presso la Biblioteca Lazzerini, si terrà la presentazione del libro "Il Dono di Celestina" di Anna Genni Miliotti.
L’ iniziativa fa parte della rassegna “Opportunità Letterarie”, promossa dall’ Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Prato, Rita Pieri, in collaborazione con il “Tavolo Operativo per la parità delle donne e degli uomini nella vita locale” e la Biblioteca Lazzerini.
In questo ciclo di incontri prosegue l’esperienza avviata negli anni passati affrontando i temi delle pari opportunità con un’attenzione alle differenze di genere, di età e alla condizione psicofisica. Conversazioni e riflessioni sul diritto di ognuno ad avere pari opportunità per poter crescere, vivere, muoversi, realizzarsi ed esprimersi pienamente.
Alla presentazione, oltre all’autrice Anna Genni Miliotti, interverranno Rita Pieri, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Prato e Mario Papalini, editore di Effigi.
L’autrice ha costruito questo libro partendo da una storia familiare vera, per avvicinare i ragazzi alla nostra storia.
Un libro per tramandare la memoria: il protagonista , Francesco, lascia la sua Torino per le vacanze. È maggio e lo accoglie la Maremma con le sue feste e le sue tradizioni. Ma lui ha altro da fare: ha scoperto un diario, lasciatogli in dono dalla sua bisnonna, che contiene le indicazioni per trovare un vero tesoro nascosto. Attraverso le sue pagina conoscerà la storia della sua famiglia, che si intreccia con la storia di una nazione: le guerre, le persecuzioni razziali, le bombe su Livorno, la rinascita economica, la vita nelle miniere, la disgrazia di Ribolla. Ma troverà anche l’amore, tanto amore che come un cuore-acquilone rosso lo accompagnerà fino alla soluzione del mistero .
Alla presentazione seguirà la proiezione di immagini e di video della Livorno al Tempo di Celestina.
Condividi su: