Il tempo della musica
Ritornano, a grande richiesta, le conferenze sulla musica condotte da Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata e responsabile artistico di Rete Toscana Classica.
Il tempo della musica è il titolo degli incontri a ingresso gratuito, organizzati dall’assessorato alla cultura del Comune, che si terranno in tre mercoledì di ottobre, il 17, 24 e 31, alle 21.15 al Ridotto del Politeama. “Dopo il grande apprezzamento del pubblico dimostrato lo scorso anno – spiega l’assessore alla cultura Anna Beltrame -, ho voluto riproporre un nuovo ciclo di incontri con il direttore artistico della Camerata che grazie al suo talento e alle sue doti di eccezionale divulgatore, saprà farci apprezzare la bellezza della musica. E’ un’occasione da non perdere per avvicinarsi in modo piacevole a questo meraviglioso mondo e approfondire alcuni aspetti del linguaggio musicale e del repertorio classico”. Le lezioni di Batisti faranno naturalmente da preludio alla stagione concertistica della Camerata, che si aprirà giovedì 8 novembre, come sempre al Politeama. “La campagna abbonamenti è in corso – ricorda Barbara Boganini, sovrintendente dell’orchestra cittadina -: fino al 19 ottobre spazio alle riconferme, dal 22 le nuove sottoscrizioni, con tariffe speciali per i giovani. La Camerata è un patrimonio della città, i suoi concerti sono un’occasione preziosa per condividere la gioia della musica”.
Nelle tre serate le esperte parole del maestro Batisti ci condurranno questa volta in un’indagine intorno al concetto di tempo nella storia della musica e sulla sua declinazione nelle epoche e negli autori. Ogni epoca storica ha infatti sviluppato una diversa concezione del tempo, che la musica ha puntualmente registrato, traducendolo nell'immaginazione del suono e nell'architettura delle composizioni. I tre incontri intendono presentare con copiosi esempi musicali questa relazione fondamentale. Il primo incontro del 17 ottobre è dedicato all'idea di tempo in musica dalla civiltà greca al medioevo, alla sua trasformazione nel Rinascimento e all'approdo all'epoca moderna, fino all'Illuminismo. Nel secondo incontro, previsto il 24 ottobre, si parte dalla Rivoluzione industriale per giungere, attraverso il Romanticismo, alle diverse declinazioni del tempo nel Novecento fino ai nostri giorni. Infine, nel terzo incontro del 31 ottobre, sarà illustrato il problema della «scelta del tempo» nell'interpretazione musicale.
Le parole del maestro Alberto Batisti e gli ascolti musicali ci accompagneranno, attraverso questo affascinante percorso, all’apertura della nuova Stagione Concertistica 2012-2013 della Camerata strumentale «Città di Prato».
Info: portale.cultura.comune.prato.it
Risorse collegate
- Mediastore [4KB]
Condividi su: