Operazione "Rosa dei Venti"
E' la prima operazione nel suo genere svolta in Italia da un corpo di Polizia municipale. Il titolo è emblematico: "Rosa dei Venti", proprio per sottolineare l'attività di contrasto a 360 gradi messa in atto nella notte fra giovedì e venerdì e che ha visto impegnati contemporaneamente settanta operatori di Polizia municipale, tra agenti ed ufficiali di controllo del territorio comunale, in tutte le materie di specifica competenza: dalla polizia stradale al quella commercio, all’edilizia, al contrasto al degrado urbano, alla tutela delle aree verdi, all’abbandono incontrollato di rifiuti.
I risultati dell'operazione notturna sono: 242 verbali di violazione amministrativa, di cui 201 al codice della strada, 21 per le normative sul commercio, 11 al regolamento pubblico, 6 per il nuovo regolamento di polizia urbana (azionamento macchinari, bombole di gas e prostituzione su strada) e 3 alla legge sugli autotrasporti.
Il totale delle sanzioni emesse è di 45.640 euro, di cui 33.640 di competenza del Comune e 12mila di competenza dello Stato.
Soddisfazione è stata espressa dall'assessore Aldo Milone: “Questa operazione, unica nel suo genere e realizzata per la prima volta sul territorio nazionale, è la dimostrazione dell'alta professionalità raggiunta dalla nostra Polizia municipale a cui va il plauso del sindaco Roberto Cenni e del sottoscritto, per l'impegno profuso. Così come l'ex ministro Maroni indicò il gruppo interforze come modello da esportare, quello appena sperimentato dal Comando di piazza Macelli credo potrebbe essere imitato dai corpi di Polizia municipale del resto d’Italia. E’ infatti importante sottolineare che la Polizia locale fa parte del sistema integrato di sicurezza di una città ed è chiamata a svolgere compiti che attengono anche alla sicurezza dei cittadini”.
Dalle 21 alle 3 della notte il personale, suddiviso in squadre e con il supporto di due interpreti, ha eseguito controlli a tappeto in varie aree centrali e periferiche della città. “Abbiamo anche risposto ad alcune richieste dei presidenti di circoscrizione, presentate al Sindaco nei giorni scorsi - ha sottolineato l'assessore Milone -. In particolare nella circoscrizione Ovest sono stati rintracciati 4 clandestini, di origine magrebina, fotosegnalati e identificati. Questa è la Polizia municipale che desiderano i cittadini e non quella che vuole il centrosinistra, che continua ad osteggiare l'impiego della Polizia locale in questo genere di mansioni. Con Rosa dei Venti abbiamo toccato e affrontato tutte le criticità che, in tantissime occasioni, ci sono state segnalate dai pratesi. Naturalmente non sarà l'unica operazione di questo tipo, nonostante le limitate risorse finanziarie e umane di cui disponiamo. Ma continueremo su questo binario, come del resto, stiamo facendo dall'inizio del mandato amministrativo".
Il personale di Polizia municipale è stato coordinato dalla centrale operativa, il cui organico è stato rafforzato per l’occasione in previsione del numero delle pattuglie operanti e degli accertamenti richiesti.
Condividi su: