salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/10/2012 12:04
Officina giovani Officina Giovani Spettacoli, laboratori e incontri tra ottobre 2012 e marzo 2013 negli spazi degli ex-Macelli

Ri_Nascite, un calendario di eventi sul linguaggio teatrale oggi

Gli appuntamenti sono promossi dalla compagnia teatrale universitaria "Binario di Scambio"

Ri_Nascite è il nuovo progetto, frutto della collaborazione tra Officina Giovani e la compagnia teatrale universitaria "Binario di Scambio", che da ottobre porterà negli spazi degli ex-Macelli un ricco programma di attività sul linguaggio teatrale oggi.

“Il sindaco ha mantenuto la delega alle Politiche giovanili – ha affermato Rosanna Tocco, dirigente dell’area servizi al cittadino del Comune -, riconoscendone sia il valore trasversale, sia quello di leva fondamentale per lo sviluppo della città. E proprio in quest'ottica si colloca il grande rilancio di Officina Giovani, nuovo punto di ritrovo privilegiato per tutti i ragazzi tra 15 e 40 anni che possono anche partecipare alla programmazione degli spazi attraverso un tavolo tecnico”.

Il calendario di Ri_Nascite, esteso tra ottobre 2012 e marzo 2013, comprende 5 spettacoli, di cui 4 nuove produzioni della compagnia universitaria, un cartellone di incontri e 3 laboratori di carattere più strettamente formativo.

"La compagine di autori invitati spazia da protagonisti della scena italiana come Licia Maglietta e Marion D'Amburgo - ha raccontato Teresa Megale, delegata del Rettore alle attività artistiche e spettacolari dell'Ateneo fiorentino -, a giovani studiosi e sperimentatori attivi in Italia e all'estero, e comprende due esperienze internazionali: la compagnia tedesca Familie Flöz e quella catalana Teatro de Los Sentidos. Un calendario assolutamente ricco con il quale la compagnia vuole approfondire il suo rapporto con la città".

I laboratori stimoleranno occasioni creative nei partecipanti su tre campi diversi: produzione teatrale, drammaturgia e parola e visualizzazione del rimosso. Il primo, "Azioni su Filippo Lippi", sarà condotto dal giovane regista Teodoro Bonci del Bene, "Questa sera si recita ad oggetto" da Manlio Santanelli, drammaturgo di chiara fama, mentre "La versione di Bruto (le parole e il potere)" da Pietro Gaglianò, giovane e affermato critico d’arte, con la partecipazione di Mirko Smerdel ed Enrico Vezzi.

Tutte le attività, gli spettacoli, i laboratori e gli incontri, sono a ingresso libero e aperti a tutti i ragazzi interessati al mondo del teatro. Per informazioni e per le iscrizioni ai laboratori: spettacolo@unifi.it o binario.scambio@gmail.com. Il programma delle iniziative è su www.unifi.it e www.portalegiovani.prato.it.

1612/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina