Approvato il "Progetto Trasparenza"
Nella seduta di ieri pomeriggio la giunta comunale ha approvato l'adesione al "Progetto Trasparenza", lo schema di convenzione per l'esecuzione degli interventi di rilevazione, acquisizione e archiviazione dei dati utili alla corretta e trasparente istruttoria delle partiche relative agli incidenti stradali.
"Questo progetto - ha affermato l'assessore alla Polizia municipale Aldo Milone - è importante soprattutto perché tende ad eliminare le tante truffe che si registrano alle assicurazioni e che alla fine si rivalgono sui cittadini onesti che sono costretti a pagare polizze con costi davvero elevati. Non a caso Prato, dopo Napoli, è la città con i costi più alti per le polizze auto. Una dimostrazione delle tante difficoltà che incontrano oggi i cittadini le riscontriamo anche nei tanti sequestri delle auto prive di copertura assicurativa. Questo progetto va nella direzione di riuscire, a lungo termine, a far diminuire le tariffe e riportare il costo delle polizze auto nella media nazionale".
Tra gli obiettivi del progetto, sviluppato e brevettato da Sicurezza e Ambiente s.p.a e che sarà stipulato dal comandante della Polizia municipale Andrea Pasquinelli, ci sono: riduzione delle frodi assicurative, contenimento della spesa del premio assicurativo per la responsabilità civile per sinistri accidentali a carico delle Amministrazioni Comunali, ridimensionamento della spesa "burocratica" a carico delle Amministrazioni Comunali (contenzioso, personale, relazioni, ecc.), raccolta sistematica di dati, informazioni e notizie su una ampia casistica, per consentire azioni di intervento significative su localizzazioni di particolare interesse, eliminando gravi situazioni di rischio, certezza delle procedure e velocità nei tempi di liquidazione dei danni quantificati, abbattimento della litigiosità con alleggerimento del carico di lavoro dei Giudici di Pace e dei Tribunali e maggiore sicurezza sociale, stradale e urbana.
Da evidenziare che il costo delle attività relative al "Progetto Trasparenza" è interamente ad appannaggio delle compagnie assicuratrici garanti per la R.C. Auto e che non è previsto in nessun caso alcun onere a carico dell’Amministrazione.
Con l’applicazione sistematica del "Progetto Trasparenza" il Comune potrebbe ottenere nel lungo tempo ed evitando eventuali truffe a carico delle assicurazioni i seguenti benefici:
- sconti e riduzioni nelle franchigie al momento della stipula della polizza assicurativa garante dei danni configurati per effetto di insidie stradali, grazie alla dimostrazione di aver adottato misure idonee a scongiurare le frodi a danno delle compagnie assicurative e del Comune (per la parte coperta da franchigie);
- le vittime dei danni verificatisi per effetto di tali incidenti potranno contare sull’agevole e celere procedura di accertamento e liquidazione del danno subito, in quanto il Comune avrà accesso in tempi rapidi ad ogni elemento necessario all’esaustiva istruttoria della pratica;
- la riduzione (e con il tempo, l’azzeramento) della prassi delle fraudolente richieste di risarcimento danni per insidie presenti sulla strada;
- maggiori informazioni sulla tenuta del patrimonio stradale, migliorandone il monitoraggio, la gestione e manutenzione, nonché l’immagine della cosa pubblica.
Condividi su: