Jella Lepman e la letteratura per l’infanzia
Il suo nome è diventato un simbolo della letteratura per ragazzi del XXI secolo e la sua avventura è un documento storico imperdibile. Si tratta di Jella Lepman, la giornalista ebrea di Stoccarda che portò all’attenzione del mondo la cultura dell’infanzia, subito dopo gli orrori della seconda guerra mondiale. Venerdì 19 ottobre alle 17 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini, Marcella Terrusi, esperta in letteratura per l’infanzia, e Maria Gregorio, esperta in musei del libro e della letteratura, racconteranno la storia di questa straordinaria figura di donna nell’incontro dal titolo “Letteratura per l’infanzia, sogno e speranza: il progetto di Jella Lepman”.
Dopo i disastri del conflitto mondiale in Germania, la Lepman è, infatti, la geniale ideatrice di un progetto di cooperazione internazionale basato sui libri per bambini, per ricominciare dall’anima e dal racconto. Nel 1946 diventa così la promotrice di una mostra di libri per l’infanzia allestita fra le macerie: “Poco a poco facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra nuovamente nel verso giusto, cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere”. Sono queste le parole che restituiscono pienamente il senso della straordinaria impresa della Lepman e della sua convinzione che nei libri per ragazzi vi è sempre la possibilità per una convivenza pacifica fra i popoli. Sulla base di questo pensiero, la Lepman fondò in seguito la grande biblioteca per bambini e ragazzi, la Jugendbibliothek di Monaco, l’Ibby, la maggiore organizzazione mondiale no profit di diffusione della letteratura per bambini, e il premio Andersen, considerato il Nobel della letteratura infantile.
Con questo appuntamento si chiude così il ciclo di eventi dal titolo “Sul cammino della fiaba: dai Fratelli Grimm a Jella Lepman” che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e la Biblioteca Lazzerini hanno voluto dedicare ai 200 anni delle fiabe dei Grimm e alla straordinaria potenza della letteratura per l’infanzia, nell’ambito del programma di “Un Autunno da sfogliare”.
Lungo la Galleria espositiva della Lazzerini, tutti i visitatori avranno comunque la possibilità di ammirare fino al 13 gennaio 2013, la mostra bibliografica “Sul cammino della fiaba”. A cura di Alessandra Bigini e realizzata con la collaborazione del Goethe Institut di Roma, la mostra propone un itinerario coinvolgente che prende avvio dalle fiabe dei Grimm per fare rotta fino ai nostri giorni, alla scoperta della storia della Lepman, promotrice instancabile di una cultura ad altezza di bambino.
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800 – 1837845
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: