Lo scultore pratese Piero Caverni dona una sua opera al sindaco Roberto Cenni
Questo pomeriggio lo scultore pratese Piero Caverni, già autore del "Cenciaiolo", primo premio assegnato al vincitore del concorso letterario "Arte di parole", ha incontrato in Palazzo comunale il sindaco Roberto Cenni, al quale ha donato una sua opera creata appositamente per il primo cittadino.
Il sindaco ha apprezzato molto la scultura ricevuta e ha ringraziato l'artista, auspicando, insieme a lui, che Prato riesca a far emergere sempre di più le sue grandi potenzialità artistiche e culturali.
Caverni, nato nel 1927, si è diplomato a 18 anni al Buzzi come chimico tintore. Dal punto di vista artistico è autodidatta ma con una naturale predisposizione nel campo della pittura, incisione, scultura e modellismo sia navale che estroso.
Surrealista con ispirazione a De Chirico metafisico, ha al suo attivo molte mostre sia in Italia che all'estero, soprattutto in Germania. Negli anni '60 era artista di punta della Galleria Farsetti, che negli anni si è specializzata nei maestri del '900. Attualmente ha in corso una mostra di scultura dei primi anni alla OTTO in via Pomeria, organizzata dall'Associazione l'Asterisco del presidente Roberto Toccafondi che ha avuto un ruolo fondamentale nell'iniziativa della consegna dell'opera al sindaco.
Condividi su: