Tremila euro di multa e sequestro di un laboratorio abusivo di alimenti
Un locale, merci e attrezzature sequestrate e tremila euro di multa ad una cittadina cinese. E' questo il bilancio di un'operazione condotta stamani dal personale dell’Unità Operativa Commerciale e Amministrativa della Polizia municipale, intervenuto in Via Trebbio alla Bardena, dove, al piano terra di una civile abitazione affittata a D.X. cittadina cinese di anni 47, è stata accertata la presenza di un laboratorio abusivo di alimenti.
Gli agenti di Piazza Macelli hanno constatato che una parte dell’abitazione, utilizzata come deposito di alimenti, era stata allestita con fornelli a gas finalizzati alla preparazione e cottura, con successiva fase di trasporto dei cibi appena preparati presso ditte di connazionali.
A comprovare la consistenza dell’attività è stato rilevato un considerevole quantitativo di alimenti contenuti in congelatori, oltre ad accessori finalizzati alla produzione, conservazione e ad alla consegna dei pasti preparati. In particolare sono state rinvenute circa mille vaschette in alluminio per il confezionamento dei cibi in asporto, cinque rotoli di pellicola per alimenti da trecento metri l’uno e vari prodotti alimentari, fra cui carne e pesce, contenuti in un congelatore a pozzo.
Gli agenti intervenuti hanno provveduto a sanzionare l’attività illecita ai sensi del cosiddetto “pacchetto igiene”, norma di recepimento di direttive europee, per l’esercizio abusivo dell’attività di produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti, contestando alla responsabile una sanzione amministrativa di tremila euro.
Il locale, le merci e le attrezzature sono state sottoposte a sequestro amministrativo.
Nello scorso mese di marzo alla stessa persona era stata contestata la stessa violazione per aver gestito l’attività abusiva di preparazione alimenti a scopo di vendita, in un locale attiguo all’abitazione; locale ancora sigillato e sotto sequestro amministrativo.
Condividi su: