57 veicoli controllati ieri notte in via Marini
Nella notte tra venerdì e sabato la Polizia Municipale ha effettuato in via Marini controlli su 57 tra automobilisti e motociclisti ed uno è risultato con un tasso di alcol oltre la soglia limite di legge .
I controlli della municipale rientrano nella campagna sulla sicurezza urbana e stradale che ha lo scopo di prevenire e reprimere tutte le condotte di guida pericolose, ovviamente con particolare attenzione all’abuso di alcol.
Per questo il personale del reparto Pronto intervento della Polizia Municipale, composto da un ufficiale e da quattro agenti, ha eseguito controlli, questa volta in via Marini, sottoponendo autisti e motociclisti agli accertamenti qualitativi non invasivi con apparecchio portatile e all'etilometro, come prevede il codice della Strada.
Tra i conducenti controllati due sono stati sottoposti ad etilometro: per il primo, italiano di anni 65, il valore segnato dall’apparecchiatura omologata è risultato pari a 0,50 g/l, quindi di solo 0,01 g/l al di sotto della soglia limite.
Il secondo invece, di nazionalità cinese, 45 anni, ha superato il limite facendo segnare un valore pari a 0,96 g/l. Per questo è stato denunciato a piede libero per il reato di guida in stato di ebbrezza, punito in tale fascia con l’ammenda da 800 a 3200 euro e l’arresto fino sei mesi.
La patente di guida è stata ritirata ai fini della sospensione, che sarà stabilita dal Prefetto nella misura da sei mesi ad un anno.
Non sono comunque mancati anche i controlli relativi all’utilizzo delle cinture di sicurezza. Tre i conducenti multati perchè non avevano i dispositivi allacciati.
Nel corso dei controlli sono state elevate anche tre sanzioni per la mancanza di documentazione obbligatoria: una per il mancato funzionamento dei fari e due per l’assenza di revisione. Infine un veicolo non aveva l'assicurazione ed è stato sottoposto a sequestro amministrativo.
cb
Condividi su: