salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/10/2012 10:56
Biblioteca lazzerini Cultura Sabato 27 alle 17, in Lazzerini. Ingresso libero

Identità culturale e mente umana

Un convegno per esplorare il concetto d’identità culturale, a partire dall’opera dell’antropologo Gavino Musio, pratese d’adozione

“Scienza della mente e Antropologia culturale”. Questo il titolo del convegno che si terrà sabato 27 ottobre alle 17 alla Biblioteca comunale Lazzerini, nell’ambito della rassegna “Un Autunno da sfogliare”. Un incontro a più voci che prenderà spunto dal contributo scientifico dell’antropologo Gavino Musio, pratese d’adozione, per esplorare il concetto d’identità culturale e le sue origini nella mente umana.

Con il suo lavoro scientifico, infatti, Musio, scomparso nel 2005, per oltre vent’anni professore di antropologia culturale all’università di Firenze, ha avuto il merito di averci fatto comprendere che cosa s’intende con il termine cultura, come si manifesta attraverso l’atteggiamento mentale, e come affrontare i nuovi orizzonti dell’interculturalità. E se il concetto di cultura è stato il punto di partenza del suo percorso scientifico, il concetto di neurone culturale ne è stato il punto di arrivo. Punto in cui il concetto d’identità culturale trova le sue origini nella mente umana, coniugandosi inevitabilmente con le scienze cognitive e le neuroscienze.

Al convegno, organizzato dalla Lazzerini in collaborazione con l’Istituto di Studi Antropoculturali e di Scienza Cognitiva “G. Musio”, interverranno Augusta Larosa, docente di antropologia culturale all’Università di Firenze, Alessandro Bertirotti, docente di antropologia della mente all’Università di Genova, e Vezio Biagiotti, cultore di antropologia culturale. Con i loro contributi, i relatori guideranno il pubblico sulle tracce dei nostri atteggiamenti mentali e attraverseranno temi attualità di cui Musio si è a lungo occupato in relazione alla città di Prato. L’ultimo intervento, quello di Biagiotti, infatti, porta il titolo “Identità culturale cinese e identità culturale pratese a confronto: materiale per un case study”.

Ingresso libero

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800 – 1837845

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

1660/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina