Sponsorizzazioni e collaborazioni per la manutenzione e riqualificazione delle aree verdi pubbliche, approvate le linee di indirizzo
Nella seduta di ieri pomeriggio la giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per l'individuazione di sponsorizzazioni e collaborazioni per la manutenzione e riqualificazione delle aree verdi pubbliche.
"Ritengo - ha affermato il vice sindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi - che questa delibera sia una nuova e interessante opportunità per chi ha a cuore il verde di questa città. Mi auguro che ci sia una risposta positiva da tutti quei soggetti che possono essere interessaati affinché il verde pubblico sia sempre più curato e possa dare un' immagine bella e pulita della nostra città".
L'’Amministrazione è interessata a ricercare sponsor sia per ridurre i costi di gestione e riqualificazione sia per migliorare la qualità delle aree verdi. Tutte le aree a verde pubblico possono essere oggetto di sponsorizzazione e collaborazione escluse quelle aree già oggetto di sponsorizzazioni, aree a verde di pertinenza delle scuole, rotonde stradali, aree a verde di pertinenza degli edifici pubblici e aree a verde in fregio agli edifici storici e alle mura cittadine.
L’area oggetto della convenzione manterrà la funzione ad uso pubblico e le destinazioni previste dal Regolamento del verde Pubblico e Privato e si dovranno evitare contrasti operativi con ASM spa gestore del verde pubblico. Possono essere individuate le seguenti forme diverse di sponsorizzazione e collaborazione per le aree a verde pubblico e compatibili con le attività di manutenzione ordinaria affidata ad ASM spa: sponsorizzazione finanziaria ordinaria per sostenere la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area verde con esposizione del logo, sponsorizzazione con realizzazione di un progetto con esposizione del logo, sponsorizzazione finanziaria alla realizzazione di un progetto da parte della Amministrazione con esposizione del logo, sponsorizzazione con fornitura di un servizio nell’area verde con esposizione del logo, riqualificazione diretta (con investimenti) e/o manutenzione diretta dell’area verde da parte di soggetti che non siano interessati alla esposizione del logo (es. condomini), riqualificazione diretta (con investimenti) e/o manutenzione diretta di un’area verde da parte dello sponsor con esposizione del logo.
Lo sponsor avrà diritto di esporre il proprio nome e logo, di dimensioni prestabilite, su cartelli con caratteristiche grafiche uniformate e posizionati presso le aree oggetto di intervento, per la durata temporale del contratto stipulato. Avrà anche la possibilità di veicolare il proprio nome e logo nelle campagne informative promosse dall’Amministrazione relative alla sponsorizzazione delle aree verdi.
Le proposte ricevute per la stessa area verde pubblica, nella stessa scadenza temporale, saranno valutate dal Servizio Ambiente e Qualità Luoghi di Lavoro sulla base di criteri opportunamente definiti. I criteri di valutazione delle proposte ricevute saranno inerenti alle caratteristiche dell’area verde pubblica oltre ad essere riferiti al valore economico dell’intervento proposto, alla durata dell’impegno manutentivo e agli eventuali contenuti sociali che sostengono l’intervento stesso.
Nel caso venga proposto un intervento di supporto finanziario il soggetto dovrà assicurare assenza di conflitto di interesse tra attività pubblica e quella privata oggetto della sponsorizzazione; dovrà garantire assenza di pregiudizio o danno all’immagine dell’ Amministrazione o delle sue iniziative; dovrà certificare assenza di contenzioso con l’ Amministrazione ed inesistenza di situazioni pregiudizievoli o limitative della capacità contrattuale.
Condividi su: