ASM e CSN insieme per il progetto "Compost"
L'assessorato all'Ambiente e alla Pubblica istruzione, ASM, CSN e CAP insieme per il progetto "Compost" che prevede incontri allo scopo di sensibilizzare gli studenti sul tema del riciclaggio ed in particolare sul riciclaggio di rifiuti organici domestici.
"Ringrazio questi tre importanti Enti ASM, CAP e CSN - ha affermato l'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri - per aver pensato al mondo della scuola. I nostri istituti hanno accolto la proposta con molto entusiasmo. Si tratta infatti di un progetto ambizioso che si svolge in un luogo altrettanto ambizioso e particolarmente caro a tutti noi".
L'idea è di cogliere l'attenzione dei ragazzi non solo con una lezione teorica integrata con proiezioni e diapositive ma anche con una dimostrazione pratica di come creare materialmente il compost e come utilizzarlo.
Da parte sua esprime soddisfazione per la partenza di questo progetto anche il presidente di ASM Alessandro Canovai: "Abbiamo intrapreso da tempo il percorso che porta al riciclaggio e poterlo spiegare ai ragazzi, gli adulti consapevoli di domani, in un luogo storico come il CSN ci rende particolarmente orgogliosi".
Le lezioni gratuite si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 10.30 alle 11.30 a partire da Novembre. La didattica coinvolgerà le scuole secondarie di primo grado dell'area del Comune di Prato ed in particolare blocchi di tre classi alla volta di uno stesso istituto con gli accompagnatori. Il trasporto, a costo zero, sarà a cura della CAP. Il numero minimo di classi previste sarà 60 per un totale di circa 1500 studenti e di 20 ore di didattica.
Le lezioni si svolgeranno all'interno dei nuovi spazi dedicati alla didattica che il CSN mette a disposizione e sarà tenuto da personale specificatamente preparato. Questa la scaletta che sarà seguita: sensibilizzazione al riciclo, descrizione introduttiva e utilizzo del compost, dimostrazione pratica dell'utilizzo di un composter e del prodotto finale. A fine lezione ad ogni studente verrà rilasciato materiale informativo cartaceo sul compost in cui sarà schematizzata la lezione e saranno indicate le modalità per procurarsi un composter. Gli istituti che volessero aderire possono farlo chiamando direttamente il Centro allo 0574/460503.
"Continua la nostra preziosa collaborazione con ASM - ha affermato il presidente di CSN Pamela Bicchi - e questa volta si traduce in un progetto molto importante di educazione ambientale. Ci siamo appositamente rivolti ai ragazzi più grandi delle scuole medie allargando in questo modo le offerte didattiche del Centro. Questa proposta va ad integrare le già molte novità presentate che stanno riscuotendo un notevole successo di interesse e di pubblico".
Nel periodo primaverile saranno previste anche due lezioni aperte al pubblico per potere raggiungere al meglio l'obiettivo divulgativo e di educazione ambientale.
Condividi su: