salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/10/2012 10:03
Magnolfi Cultura Dal 9 novembre, il venerdì alle 21.30 a ingresso gratuito

Al Magnolfi, il teatro racconta la città

Per “Sipario Aperto”, tre spettacoli con le compagnie del territorio. Annullato il primo appuntamento del 26 ottobre

Al via dal 9 novembre la rassegna teatrale del progetto regionale “Sipario Aperto. Circuito dei piccoli teatri”,  organizzata dall’assessorato alla cultura con il contributo della Regione Toscana.

La rassegna doveva iniziare il 26 ottobre con lo spettacolo di Aracne Teatro Populi Terre Prati, ma purtroppo la serata è stata annullata dalla compagnia.

Prato, il teatro racconta la città è il titolo del progetto locale per il 2012: il tema scelto è infatti la città e il territorio e questi gli spettacoli in programma, che si terranno tutti di venerdì alle 21.30 al teatro Magnolfi a  ingresso gratuito. Venerdì 9 novembre va in scena Prato 43.88 nord – 11.10 est Progetto di indagine urbana e di restituzione teatrale-sensitiva: descrizioni e proiezioni di Prato, della compagnia Teatrificioesse, di e con Simone Cinelli, Pasquale Scalzi, Armando Sanna, Aldo Gentileschi. Si tratta di uno spettacolo/video installazione che ricostruisce un paesaggio urbano dove si sviluppa un contesto sociale in fermento: è la Prato di oggi, in cui il profumo dei cantuccini e del vinsanto si fonde agli odori della cucina araba e cinese. Venerdì 16 novembre è la volta dello spettacolo del teatro La Baracca Antologia del Bisenzio. Come da una Spoon River. Letture dannate da una città a picco, scritto e interpretato da Maila Ermini, con Gianfelice D’Accolti. Nello spettacolo il fiume che attraversa Prato diviene metafora di tutti i fiumi in cui si vuole annegare il passato per creare l’oblio. Un affresco di storia pratese attraverso le voci dei protagonisti, gente illustre e gente comune che a Prato ha vissuto ed a Prato è morta.

La rassegna si conclude venerdì 23 novembre con A forza di telai e fabbriche “e pos’i’sasso sai!...” della Compagnia Octava rima, di e con Gabriele Ara e Siliana Fedi. Uno spettacolo sul tema del lavoro visto dagli occhi dei pratesi: dai tempi della grande produzione industriale fino alla crisi economica degli anni ’80. Un percorso tra parole, musica e immagini per raccontare un tema sociale di grande attualità.

Info: portale.cultura.comune.prato.it

1673/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina