Nord, "Isole ed etnie sconosciute dell'Oceano Pacifico"
Nuovo appuntamento con "Sguardi sul mondo", la rassegna di proiezioni di immagini di viaggio e non solo, organizzata dall'associazione L'angolo dell'avventura - sezione di Prato in collaborazione con la Circoscrizione nord.
Lunedì 29 ottobre alle 21,15 il titolo della serata sarà "Isole ed etnie sconosciute dell'Oceano Pacifico", a cura di Iago Corazza e Greta Ropa.
Le isole Vanuatu, situate nel sud dell'Oceano Pacifico, nascondono spettacolari tesori etnici e naturali. Strutture quasi inesistenti e mancanza di vie di comunicazione proteggono da sempre le etnie e le tradizioni di questo magnifico arcipelago, ricco di insenature incantate, coperto da impenetrabili foreste e scosso da vulcani in piena attività, eppure eccezionalmente privo di pericoli naturali.
Riti ancestrali, magia nera e cerimonie sorprendenti, come i voli umani dei naghol, rendono uniche le tribù che vivono su queste isole, la cui esplorazione ha permesso di realizzare reportage di grande interesse antropologico e culturale.
Gli incontri di “Sguardi sul mondo” si tengono ogni ultimo lunedì del mese alle 21,15 nella sala consiliare della Circoscrizione nord in via VII Marzo n°15. Oltre alle proiezioni, sono proposti anche incontri con autori di libri sul viaggio.
Info: Circoscrizione nord, tel. 0574.697711.
Condividi su: