In Lazzerini gli anni '80 del videoclip
Martedì 30 ottobre alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini continua l’affascinante viaggio alla scoperta della storia del videoclip, in compagnia di Michele Faggi, critico musicale e cinematografico. L’appuntamento per tutti gli appassionati di musica e cinema è con il secondo incontro del ciclo a ingresso libero organizzato dalla Lazzerini, in collaborazione con Avis e la Scuola di Musica Verdi. Protagonisti questa volta saranno i mitici anni ’80, uno dei periodi più prolifici e allo stesso tempo sperimentali della promozione musicale audiovisiva. Con l’ascolto e la visione di video celebri, filmati mai visti, noti e meno noti, Michele Faggi guiderà il pubblico attraverso il racconto della stagione che decretò la vera e propria esplosione del videoclip. Dai Buggles a Thomas Dolby, da Michael Jackson a Herbie Hancock, da Madonna ai Sonic Youth, dai Matia Bazar a Nam June Paik, percorremmo un viaggio a metà tra i colori più accesi del pop e quelli della sperimentazione più ardita. Un excursus che proseguirà fino agli anni ’90 con la consacrazione della videomusica, grazie ai grandi autori e registi di quella fase d’oro: da Michel Gondry a Mark Romanek, Chris Cunningham ed altri.
“Videoclip: una storia della musica per immagini” proseguirà poi martedì 6 novembre alle 21 con l’incontro che farà tappa alla Scuola di Musica Verdi, dedicato alla scoperta di un nuovo modo di promuovere la musica nell’era di internet. Con l’ultimo incontro “Social Media music”, martedì 13 novembre si ritorna invece in Lazzerini per scoprire come i social media sono diventati in poco tempo la nuova arena per diffondere la musica.
Per i più piccoli, invece, in attesa della notte più stregata dell’anno, è in programma un appuntamento d’eccezione nella Sezione Ragazzi e Bambini della Lazzerini. Mercoledì 31 ottobre dalle 17 alle 20, i bambini dai 3 ai 7 anni potranno farsi coinvolgere, infatti, in un incontro straordinario del “Volalibro”, interamente dedicato alla festa di Halloween. Un divertente pomeriggio "da brividi", condotto dall’Associazione Formato Famiglia, con laboratorio e simpatiche letture animate per bambini coraggiosi.
Il programma completo degli appuntamenti in Lazzerini su: www.bibliotecalazzerini.prato.it
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800 - 1837845
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Sezione Ragazzi e Bambini - Biblioteca LazzeriniTel. 0574 1837805 lazzeriniragazzi@comune.prato.it
Condividi su: