"Vinology Expo", primo expo del vino biodinamico
Nelle settecentesche sale del Ridotto del Teatro Politeama Pratese, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 novembre avrà luogo la prima fiera a livello nazionale dedicata esclusivamente al vino ed alla cultura biodinamica con degustazione vini, conferenze sul tema e workshop. La scienza di questo metodo di coltivazione trova le sue radici nel pensiero di Rudolf Steiner, padre fondatore della biodinamica.
L'organizzazione di "Vinology Expo", patrocinata dal Comune, è a cura dell'Associazione Culturale ARTERIA che dal 1988 promuove il territorio di Prato creando eventi di spessore artistico e culturale.
Soddisfatto il vice sindaco e assessore al Centro storico Goffredo Borchi che ha dichiarato: "Questa Amministrazione è lieta di poter accogliere in città un evento unico nel suo genere e di rilevanza nazionale. Sono certo che sarà un'occasione importante non solo per gli addetti ai lavori ma anche per molti cittadini che vorranno avvicinarsi a questa realtà così importante per il nostro territorio".
Tre giorni di grandi eventi, rassegne, degustazioni e workshop mirati all'incontro con gli operatori del settore e appassionati.
Nel corso dell'evento si svolgeranno tavoli di discussione, degustazioni guidate organizzate da F.I.S.A.R. Prato in collaborazione con l'agronomo dottor Leonello Anello, e tante altre iniziative volte alla diffusione della conoscenza del vino biodinamico ed affini.
Vinology Expo, primo di una serie di eventi dedicati alla sensibilizzazione e conoscenza della biodinamica, è strutturato appositamente per far incontrare i produttori a livello nazionale e per far conoscere questa tipologia di agricoltura al pubblico ed agli addetti al settore.
L'obiettivo è di dare rilievo a questa realtà in forte espansione per facilitarne sia lo sviluppo che il processo di riconoscimento, creando un momento in cui professionisti e produttori si possano incontrare e confrontare con il grande pubblico, per far apprendere questa tipologia di coltivazione delle uve e la peculiarità dei suoi frutti.
All'Opificio JM di Piazza San Marco nei giorni di sabato 10 e sabato 17 novembre si terranno delle cene pre-evento a Denominazione di Origine Biodinamica su prenotazione, con prodotti certificati biologici forniti esclusivamente da NaturaSì e assistite dai Sommelier F.I.S.A.R. in un contesto del tutto particolare.
Nella mattina di venerdì 23 novembre verrà inoltre presentato il "Calice per la degustazione del vino Biodinamico", tributo prodotto in collaborazione con professionisti ed aziende partner dell'Associazione.
Condividi su: